Guida alla scelta del tessuto a metraggio per tende più adatto al nostro arredamento

Se parliamo di estetica, per ogni tipologia di arredamento è molto importante valutare con cura il tipo di tendaggio da utilizzare.

Infatti, se scelte secondo criteri adeguati, le stoffe per le tende sono in grado di impreziosire l'ambiente in modo fantastico.

Per ottenere i risultati migliori nella realizzazione delle tende per la nostra casa conviene sicuramente scegliere dei tessuti a metraggio, in modo da acquistare i metri di stoffa esatti che ci occorrono.

 

Tessuti a metro: caratteristiche e vantaggi

Quando compriamo dei tessuti a metraggio per realizzare le tende per l'arredo di casa nostra, è importante avere già dei progetti ben delineati. E sapere quanti metri esatti di stoffa ci servono.

I tessuti venduti a metro sono quelli più convenienti, perché ci permettono di risparmiare, di ottenere risultati apprezzabili, e di evitare sprechi.

Ma quali tessuti scegliere? Nei prossimi paragrafi di questo articolo intendiamo darvi una mano in questa importante decisione, descrivendo alcuni tessuti molto usati per tendaggi moderni o classici.

 

Quali tessuti scegliere per i tendaggi moderni

I tendaggi moderni si caratterizzano per una grande semplicità. E tendono ad evitare le classiche montature con le tradizionali riloghe e mantovane, in favore di bastoni in alluminio, sistemi a pannello, montature ad onda.

Di seguito indichiamo alcuni dei tessuti più utilizzati per le tende dallo stile moderno.

 

Poliestere

Il poliestere è un materiale molto apprezzato ed utilizzato per le tende.

Ha il vantaggio di non stropicciarsi, di non necessitare di molta manutenzione, e di poter essere lavato tranquillamente in lavatrice.

Esistono diverse tipologie di tessuti in poliestere, da scegliere a seconda delle nostre disponibilità economiche e dei gusti.

 

Lino e misto lino

Il lino è durevole e capace di offrire grande eleganza agli ambienti. Tuttavia, le tende ottenute con questo tessuto richiedono parecchia attenzione. Si stropicciano con facilità e vanno lavate delicatamente.

Per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura dei tendaggi ma ama il lino, il giusto compromesso è rappresentato dal misto lino: è un tessuto composto sia da fibre di lino che di poliestere, che può essere lavato con più facilità e necessita di essere stirato con minore frequenza.

 

Cotone

Il cotone è un altro tipo di materiale utilizzato per i tendaggi moderni. È una fibra naturale che a seconda dei fili contenuti per centimetro quadrato perde o acquista in qualità: più ne possiede, più è di pregio.

Questo tessuto richiede di essere curato come merita, ricorrendo al ferro da stiro quando necessario, e prestando attenzione a lavarlo nel modo più opportuno, in modo da renderlo durevole il più a lungo possibile.

Così come gli altri tessuti a metraggio, anche quelli in cotone possono avere vari tipi di colori e/o fantasie. Ad esempio, il tessuto spigato a metraggio 100% cotone Vallesusa è disponibile in diverse colorazioni: sabbia, giallo, cipria, arancione, cipria, turchese, ecc.

 

Devorè

Il devorè è un tessuto prodotto con un mix di fibre sintetiche e di fibre naturali.

Si ottiene mediante una lavorazione che prevede un fondo trasparente per il tramite di un processo chimico, e dei motivi decorativi per la parte non interessata dall'azione chimica.

È di tendenza, e dunque anch'esso parecchio usato per i tendaggi moderni.

 

Quali tessuti scegliere per i tendaggi classici

I tendaggi classici di solito non hanno più i grandi appesantimenti sfarzosi di una volta.

Ad oggi la tendenza è quella di conservare uno stile classico nei tessuti ma di adoperare drappeggi più semplici, seppure sofisticati.

Di seguito descriviamo alcuni tessuti maggiormente adoperati per le tende dallo stile classico.

 

Veli e organza

I veli e le organze costituiscono dei tessuti leggeri, dall'aspetto di un velo liscio o stropicciato.

Si caratterizzano per una significativa trasparenza, e possono essere ottenuti da fibre di vario tipo. Nel caso dei tessuti per tende, di solito si adoperano le fibre di poliestere.

 

Damascati e broccati

Damascati e broccati sono entrambi prodotti con una speciale lavorazione che, tra le altre cose, prevede l'aggiunta di temi floreali o altri disegni sulla superfice.

Nel caso dei tessuti damascati i disegni sono tono su tono, mentre quelli dei broccati presentano diversi colori.

Si tratta di materiali ottenuti specialmente con fibre in poliestere, per quanto riguarda i tessuti pensati per le tende. Ma in commercio si trovano anche in fibre naturali.

Vengono solitamente utilizzati per la realizzazione di mantovane e doppie tende.

 

Velluto

Il velluto è molto usato per i tendaggi classici, anche perché conferisce agli arredi un suggestivo tocco di eleganza, raffinatezza e lusso.

Le tende in velluto sono l'ideale per chi è in cerca di soluzioni oscuranti per il proprio ambiente domestico. Inoltre, questo materiale si presta benissimo per la realizzazione di mantovane molto eleganti.

 

Georgette

Il tessuto Georgette, che prende il nome da una sarta francese, è un materiale leggero che per via della sua particolare lavorazione risulta un po' ruvido al tatto.

Può essere ottenuto con fibre sia naturali che artificiali. Nel caso delle tende per la nostra casa, il consiglio è di utilizzare quello prodotto con fibre in poliestere, così che le tende risultino più resistenti all'usura, al sole e ai lavaggi.