Curiosità e . . .

  1. Guida alla scelta dei copripiumini più adatti al nostro arredamento

    Il copripiumino, in una stanza da letto, è un punto fermo. Concepitelo come fosse un complemento d’arredo vero e proprio.

    La scelta cromatica e la scelta della sua fantasia, possono davvero stravolgere una stanza da letto. Per cui, non sottovalutatelo e ponderate bene la scelta di quest’ultimo per riuscire a rendere tutto molto più armonico!

    Non solo funzionalità

    Tutti noi conosciamo il copripiumino e la sua funzione: è infatti “un sacco” che, serve, per mantenere il piumino vero e proprio lontano da polvere, peli di animali domestici e al riparo da qualsiasi tipologia di ipotetica macchia.

    Però, come abbiamo già anticipato nell’introduzione, un copripiumino non è solo funzionale. E’ bensì una sorta di “punto colore” che si fonde completamente con l’arredamento circostante.

    Proprio per questo motivo, è importante scegliere il colore e la fantasia ch

    Leggi di piu' »
  2. Come fare il cambio stagione a fine estate

    Quando l’estate sta per terminare ed il cambio stagione è alle porte, anche i nostri letti devono essere adeguatamente “sistemati”.

    I colori sgargianti ci salutano per lasciare il posto ai colori più sobri e spenti che caratterizzano l’autunno ma, soprattutto, anche le pesantezze dei tessuti, cambiano.

    Perché non si tratta solo di cambiare il proprio outfit. Certo prendisole e pantaloncini devono lasciare il posto a camicie e jeans, ma anche la casa richiede un nuovo look.

    L’autunno è alle porte

    Eh sì, arriva una nuova stagione, quella dedicata ai colori della natura. Gli alberi si vestono di rosso, marrone e arancione… perché non riproporli nelle nostre case? Per esempio si può dedicare un po’ di attenzione alle tovaglie in cucina, che spesso si usano in maniera indifferente durante l’anno. Scegliete una tovaglia arancione caldo: sarà perfetta per ottobre, e anche per Halloween!

    Il cambio di stagione è anche l’occasione perfetta per

    Leggi di piu' »
  3. Come prendere le misure per un copridivano

    Come prendere le misure per un copridivano

    Il copridivano è un accessorio che in tanti utilizzano per il proprio divano, essendo particolarmente utile.

    Del resto, si tratta di un elemento funzionale e di arredo.

    È funzionale perché protegge il divano da macchie e segni di usura e deterioramento.

    È di arredo, perché potenzialmente in grado di trasformare completamente l'immagine di un divano, magari allo scopo di adattarla meglio allo stile della zona living di una casa.

    Esistono in commercio moltissimi copridivani, più o meno di qualità, che si differenziano per numerosi fattori: materiali, colori, eventuali elementi decorativi, dimensioni.

    Nella scelta di un copridivano adatto al proprio divano conviene basarsi considerando tutti o alcuni degli elementi sopra descritti.

    Uno degli aspetti più importanti da prendere in esame è quello che riguarda la qualità di quest'ultimo: più è di

    Leggi di piu' »
  4. Come togliere le macchie di vino dalle nostre tovaglie

    Come togliere le macchie di vino dalle nostre tovaglie

    Le tovaglie per la tavola che utilizziamo per il consumo dei pasti, hanno delle funzioni molto utili.

    Rendono la tavola apparecchiata più bella esteticamente. Ci consentono di mangiare in un modo più igienico. Inoltre proteggono il tavolo a cui vengono applicate: impediscono eventuali graffi, evitano il contatto diretto con oggetti caldi, e assorbono i liquidi caduti accidentalmente da bottiglie, piatti e bicchieri.

    Durante l’uso di una tovaglia, cibi e bevande potrebbero portare alla formazione di macchie sulla tovaglia stessa.

    Alcune tra queste macchie si rimuovono molto facilmente con dei lavaggi a mano o in lavatrice. Altre macchie invece sono più difficili da togliere, tra cui quelle di vino.

    Come togliere le macchie di vino da una tovaglia per la tavola (una tovaglia Aurora Creazione Lory, una tovaglia colo

    Leggi di piu' »
  5. Mascherine antivirus, guida alle diverse tipologie e tessuti utilizzati

    Mascherine antivirus, guida alle diverse tipologie e tessuti utilizzati

    Le mascherine antivirus rappresentano una protezione contro virus respiratori, batteri e polveri sottili.

    Quando respiriamo, e ci troviamo in presenza dei tre elementi dannosi appena citati, rischiamo di inalarli e quindi di mettere in pericolo la nostra salute. Ma grazie all'utilizzo di una buona mascherina, questo rischio viene ridotto notevolmente.

    Per quanto riguarda la contrazione dei virus respiratori, c’è da dire che alcune persone sono asintomatiche: possono essere infettate senza manifestare i sintomi, e quindi diventare contagiose senza saperlo. Anche per questo motivo, nel corso di una pandemia da virus respiratori è utilissimo l'uso delle mascherine antivirus. Perché non solo possono proteggere chi ne indossa una, ma fanno anche in modo di impedire a chi la porta, qualora abbia contratto il virus, di infettare qualcuno.

    Infatti l’uso di una mascherina antivirus è anche una efficace forma di prevenzione e di contenimento della diffusione di ogni tipo di infezione virale respiratoria, compresa l'infezione da SarsCoV2 che può portare alla malattia Covid 19.

    Ma quali sono le mascherine che possono essere utilizzate per proteggersi dai virus? Ce ne sono di diverse tipologie, ciascuna delle quali con una determinata capacità filtrante.

    Possono essere classificate in tre macrocategorie: mascherine FFP, mascherine chirurgiche usa e getta, e mascherine riutilizzabili in cotone o in TNT.

    Maggiori informazioni sull'argomento nei paragrafi che seguono.

     

    Mascherine FFP

    Le mascherine FFP1, FFP2 e FFP3 sono prodotti di protezione respiratoria di elevata qualità, adatte soprattutto nell'ambito professionale. Per intenderci, sono quelle che usano i medici per evitare di essere contagiati dai pazienti che hanno contratto la malattia Covid 19.

    In genere sono più durature delle mascherine chirurgiche usa e getta (di cui trattiamo nel paragrafo successivo).

    Le mascherine di tipo FFP sono state progettate per la protezione dei lavoratori contro polveri e particelle sottili, ma sono molto efficaci anche a ridurre la possibilità di trasmissione di un virus respiratorio, sia in entrata che in uscita. Ovvero, indossandole riducono notevolmente sia la possibilità di essere infettati che di infettare.

    Ciascuna di queste tre tipologie di mascherine FFP1 ha un grado di protezione diverso: le FFP1 garantiscono una protezione (in entrata e in uscita) del 72%, le FFP2 del 92%, e le FFP3 del 98%.

    Tra i materiali con cui vengono realizzate rientra il tessuto non tessuto (TNT) polipropilene. È un materiale ottenuto con fibre sintetiche, che ha una buona capacità filtrante e risulta anche molto sicuro per la salute, avendo una elevata biocompatibilità.

    Esistono anche mascherine FFP dotate di valvola, che rivelano una notevole efficacia di filtrazione dell'aria in entrata, ma non molto in u

    Leggi di piu' »
  6. Quali sono i migliori marchi per biancheria da letto di qualità

    Quali sono i migliori marchi per biancheria da letto di qualità

    La biancheria da letto (le lenzuola, i cuscini, i copricuscini, i coprimaterassi, le coperte, i copriletti ecc.) è indispensabile per poter riposare e dormire nel migliore dei modi sul letto di casa propria.

    A questo riguardo è utile evidenziare che la biancheria di qualità offre vantaggi considerevoli rispetto a quella realizzata con lavorazioni più economiche, meno curate, e con materiali meno ricercati.

    Tra i benefici offerti dai prodotti più validi qualitativamente rientrano: grande comfort durante il sonno, e grande durevolezza nel tempo. Inoltre, molto spesso quella di qualità è anche una biancheria piacevole al tatto e bella esteticamente.

    Nella scelta di una biancheria da letto qualitativamente valida, conviene puntare su brand noti, di sicura affidabilità.

    Ma quali sono i migliori marchi per biancheria da letto di qualità? Di seguito ne indic

    Leggi di piu' »
  7. Copriletti estivi: arrediamo con stile la camera da letto

    Copriletti estivi: arrediamo con stile la camera da letto

    I copriletti hanno come funzione principale quella di abbellire un letto, e possono conferirgli un’immagine completamente nuova.

    In molti casi questi accessori d’arredo vengono usati anche come delle coperte.

    In commercio troviamo copriletti di vario genere, da quelli più pesanti (come i copriletti trapuntati) a quelli più leggeri, che possiamo anche definire copriletti estivi.

    Nei periodi caldi dell’anno, come la primavera inoltrata o l’estate, quali copriletti estivi scegliere tra i tanti che troviamo disponibili? Non ci sono regole fisse: ciascuno può fare la propria scelta in base alle proprie esigenze (pratiche e stilistiche) e ai propri gusti personali.

    Tuttavia, esistono diversi parametri

    Leggi di piu' »
  8. Il tessuto adatto per le tende della cameretta dei bambini

    Il tessuto adatto per le tende della cameretta dei bambini

    Le tende per le finestre sono un elemento della casa utile sia dal punto di vista pratico che estetico. Preservano la privacy, riparano dall'eventuale luce eccessiva del sole, e contribuiscono a conferire un aspetto più bello alla stanza in cui si trovano.

    Possono essere scelte e acquistate a seconda di vari parametri: dimensioni, colore, eventuali motivi decorativi, tessuto, e stanza in cui installarle.

    A proposito: qual è il tessuto più adatto per le tende della cameretta dei bambini? Non esiste una risposta che sia universalmente valida per questa domanda. Tuttavia, nel prossimo paragrafo intendiamo fornire informazioni e consigli per aiutarvi a fare una scelta intelligente.

    Quale tessuto scegliere per le tende della cameretta dei bambini?

    Il tessuto di una tenda ha un'importanza di non poco conto, giacché contribuisce a conferire un certo tipo di atmosfera alla stanza in cui la stessa tenda viene collocata.

    Abbiamo la

    Leggi di piu' »
  9. Guida alla scelta del copriletto perfetto per la tua casa in montagna

    Guida alla scelta del copriletto perfetto per la tua casa in montagna

    Il copriletto gioca un ruolo cruciale nell'aspetto estetico di una qualsiasi camera da letto.

    Infatti, a seconda del copriletto utilizzato, il letto può assumere un certo tipo di immagine. E siccome il letto è l'oggetto per eccellenza e più in vista di una stanza dedicata al riposo, va da sé come ogni copriletto possa condizionare significativamente l'immagine complessiva di tale ambiente domestico.

    Quindi nella scelta di un copriletto bisogna prestare attenzione anche ai suoi colori e ai suoi eventuali motivi decorativi e disegni: questi elementi dovrebbero essere il più possibile in sintonia con il resto della stanza, facendo i giusti abbinamenti.

    Ci sono però anche altri importanti parametri che si possono valutare nella scelta, tra cui ad esempio la resistenza ai lavaggi, e il tipo di tessuto.

    E per quanto riguarda un copriletto per la casa in montagna, ci sono ancora ulteriori fattori da poter consi

    Leggi di piu' »
  10. Come scegliere la biancheria da letto perfetta per i periodi più caldi

    Come scegliere la biancheria da letto perfetta per i periodi più caldi

    In estate, in quei periodi in cui il caldo raggiunge dei livelli molto alti, riuscire a dormire diventa decisamente più difficile: il calore eccessivo non agevola di certo il riposo.

    A causa di ciò, non sono infrequenti i casi di persone che soffrono di insonnia o di altri disturbi del sonno, nel corso di questa stagione.

    Eppure dormire bene, e per almeno 7-8 ore a notte, è fondamentale per la salute, per l’umore, per la concentrazione, e per il rendimento a lavoro e in altri ambiti che richiedono sforzi fisici e/o mentali significativi.

    Dunque cosa fare, come comportarsi in casi del genere? Una delle soluzioni più intelligenti per riuscire a riposare a dovere nella stagione calda, è quella di utilizzare una biancheria da letto adeguata al periodo estivo. Nel corso di questo articolo intendiamo offrirvi dei consigli preziosi sull'argomento. 

    Biancheria da letto per i p

    Leggi di piu' »
Pagina