Federe di ricambio: perché sono importanti e come sceglierle

In casa dobbiamo sempre avere delle federe di ricambio. Le federe sono utilizzate come barriera protettiva tra la nostra testa e il cuscino e vanno cambiate ogni volta che cambiamo le lenzuola. Questo perché dopo un certo periodo di utilizzo iniziano a trattenere gli odori e gli acari, perciò proprio per un corretto igiene e allo stesso tempo un sonno più tranquillo è bene cambiarle un po’ più spesso.

Oggi ci dedichiamo a spiegarvi come scegliere le federe di ricambio, quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per non sbagliarsi in fase di scelta.

I dettagli importanti nella cura della casa

Le federe di ricambio spesso sono viste come un dettaglio, qualcosa che riveste un’importanza minima. La verità è che fanno parte della biancheria da letto e rappresentano forse uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione visto che è su di loro che appoggiamo durante il sonno direttamente il viso.

Il nostro suggerimento è quello di sceglierle di buona qualità, come il set di federe da 2 in Percalle di Volani Maestri. Realizzate in cotone percalle e di altissima qualità, hanno un peso medio e sono state realizzate con filati fini e struttura serrata. Ideali perché donano un'elevata sensazione di freschezza.

Tessuti per le federe, quali sono i migliori

Il tessuto è la chiave per acquistare una federa di buona qualità. Le opzioni da consigliare al primo posto sono il cotone e il lino; si tratta in entrambi i casi di tessuti molto pratici e sicuri che garantiscono allo stesso tempo un gradevole senso di freschezza.

Meglio ancora quelle in percalle perché sono delicate con la pelle. Probabilmente sono insieme al satin di cotone la scelta più appropriata per coloro che hanno un sonno leggero e che viene disturbato per qualsiasi particolare. Per chi vuole una coccola superiore, il velluto si rivela una buona alternativa, purché comunque sia abbinato con il resto della biancheria per il letto.

Le dimensioni

E' la croce della maggior parte delle persone. Comprano le federe e non sempre ricordano di assicurarsi che le dimensioni siano corrette. Se ne avete la possibilità, prima di acquistarle, valutate le dimensioni delle altre federe che avete già in casa e comprate le stesse, se vi trovate comodi; oppure basate su quelle per prenderle un po’ più grandi o un po’ più piccole. Esistono però alcuni particolari che possono aiutare i più indecisi.

La maggior parte dei cuscini sintetici e naturali hanno le dimensioni standard 50 x 70. Quelli decorativi invece hanno dimensioni che vanno da 40 x 40 a 60 x 60. Nel caso invece di dimensioni ridotte, di solito ci si riferisce a cuscini per abbellire i letti, oppure da usare nelle culle e nelle carrozzine. Se avete optato in passato per l'acquisto di cuscini dalle dimensioni personalizzate, meglio allora prendere le misure se non ricordate più quali sono.

La fantasia

Passiamo al lato estetico. C’è chi lo ritiene poco importante e chi invece l’unica cosa davvero degna di nota. Quando si parla di un completo di biancheria da letto, il colore riprende quello delle lenzuola. Quando invece si pensa alle federe di ricambio nella maggior parte dei casi si opta per colori a tinta unita.

Molti optano per esempio per il bianco, oppure potete decidere di comprarle del colore che meglio riprende la vostra stanza o alcuni elementi di arredo presenti, così da non spezzare l’armonia dell’ambiente.

Grazie alle federe di ricambio potete cambiare le federe senza dover usare quelle di un altro set, ritrovandovi poi nel giro di poco con i colori delle federe e delle lenzuola spaiate. Se si sporcano prima, c’è cascato sopra un liquido o semplicemente vi risultano più sporche rispetto al resto delle lenzuola, quelle di ricambio vi risolvono il problema.