La camicia da notte perfetta: la scelta giusta per essere eleganti anche quando si riposa

Quando si pensa alla moda e al vestiario, si pensa soprattutto agli abiti che indossiamo ogni giorno nelle lunghe attività della nostra vita quotidiana. Molto spesso si tende infatti a sottovalutare quel tipo di indumenti che si indossano generalmente di notte, per dormire, e che di conseguenza non vengono in genere mostrati in pubblico.

Ma chi dice che non si possa essere eleganti, comodi, e bene vestiti anche quando si riposa? I pigiami o, più in generale, la biancheria da notte, necessita di uguale attenzione per poter godere di un buon riposo e allo stesso tempo essere eleganti per se stessi, per le persone che si hanno intorno e, perché no, per essere pronti e ben vestiti per qualsiasi evenienza. Vediamo perciò come scegliere pigiami e camice da notte perfette senza rinunciare alla comodità e al gusto.

Pigiami da uomo

Ebbene sì, anche un uomo può essere elegante e raffinato nel momento in cui riposa. Molti uomini sono abituati a dormire semplicemente in boxer o con la classica maglietta della salute, ma è bene sottolineare che esistono ottime soluzioni alternative anche nella biancheria da notte pensata per gli uomini. Il taglio più classico ed elegante per un pigiama da uomo è quello con la giacca a bottoni, raffinata, comoda e indubbiamente alla moda. Si tratta di completi acquistabili in vari tessuti, colori e fantasie, adattabili dunque a ogni gusto.

Al di sotto, a seconda dei singoli gusti e delle proprie necessità, è possibile indossare una semplice maglietta o canotta intima, oppure nulla per gli uomini particolarmente calorosi. In alternativa, sono molto comuni anche i più tradizionali pigiami con maglia a maniche lunghe o maniche corte, magari in puro cotone per un riposo salutare e di qualità. In questo modo, nel caso in cui doveste ad esempio avere la necessità di portare fuori il cane in piena notte, potrete vantare un perfetto outfit da riposo e anche i vicini più curiosi non potranno che ammirare il vostro stile.

Pigiami e camice da notte da donna

Veniamo ora alle diverse possibilità che offre la biancheria da notte femminile. Anche in questo caso, è sempre possibile indossare indumenti eleganti, comodi e di stile. Perché l’eleganza non la fa solo lo splendido tailleur indossato in ufficio, ma anche un bel pigiama da indossare nelle ore di riposo. In commercio vi sono infinite possibilità, a partire da pigiami più cladi per i mesi invernali, magari completi giacca e pantalone in velluto, o una splendida vestaglia dello stesso materiale. Anche in questo caso è possibile sbizzarrirsi con colori e fantasie a seconda del proprio gusto.

Per le donne che non amano essere particolarmente coperte quando riposano, vi sono alternative come semplici camice da notte particolarmente leggere ma ugualmente eleganti; magari con qualche inserto in pizzo e forme scivolate che rappresentano una vera coccola per il corpo. Da non sottovalutare anche l’eleganza dei pigiami in raso con camicia e pantalone lungo o corto a seconda dei gusti e delle stagioni; o ancora di vestaglie e pigiami in puro cotone che a contatto con la pelle permettono un riposo fresco e tranquillo.

Pigiami da bambino

Chi dice che anche un bambino o un neonato non possano essere fin da subito eleganti? Ovviamente, senza rinunciare alla comodità che per ogni bambino è fondamentale. Anche per bambini esistono diverse possibilità per quel che riguarda la biancheria da notte. Vi sono deliziosi pigiamini in cotone, comodi e freschi, con pantaloni lunghi o corti e magliette sempre a maniche lunghe o corte a seconda della stagione, o ancora con eleganti camiciole. Così come anche ottimi pigiami in flanella per tenere al calduccio i nostri bimbi in ogni momento; d’altronde, molti bambini amano rimanere in pigiama anche tutto il giorno nelle giornate di festa, e per questo è importante acquistare prodotti del giusto materiale, caldi, comodi e, perché no, anche di un certo stile.

E per i neonati? Anche per i più piccoli di casa esistono diverse possibilità. I neonati, come tutti sappiamo, passano molto tempo a dormire, e per aiutarli ad avere un sonno tranquillo e di qualità è possibile optare per adorabili body intimi o tutine comode e facilmente removibili per ogni bisogno. Anche in questo caso, via libera con colori e fantasie, ma ricordatevi che il piccoletto tenderà a crescere in fretta e avrete presto l’occasione di sbizzarrirvi di nuovo comprando nuovi pigiami e tutine