Coperte e plaid: proteggiamoci dal freddo con stile

Chi dice che l’inverno e le basse temperature siano sinonimo di poco stile? Nel panorama contemporaneo esistono infinite possibilità per proteggersi dal freddo, essere comodi e allo stesso tempo non perdere il gusto e lo stile. Pensiamo ad esempio alle morbide coperte nelle quali ci avvogliamo d’inverno o ai plaid che ci appoggiamo addosso nei momenti di riposo; anche in questo caso è possibile coniugare comodità, stile e protezione dalle basse temperature. Come? Ecco alcuni consigli per scegliere coperte e plaid comodi ma senza rinunciare allo stile.

Giochiamo con le misure

Coperte e plaid possono avere diverse misure a seconda appunto che si voglia coprire ad esempio un letto matrimoniale o singolo. Ma perché non giocare con le misure per un effetto ancor più originale, unico e di stile? Nessuno vieta, infatti, di utilizzare ad esempio due coperte singole su un letto matrimoniale, per giocare magari con consistenze e colori diversi e, allo stesso tempo, potersi godere la propria coperta senza rischiare che il partner la rubi nel bel mezzo della notte lasciandoci scoperti; a tutti è successo almeno una volta.

Fantasie e colori armonici per adulti

Attualmente, è possibile trovare in commercio plaid e coperte di ogni colore e trama per accontentare tutti i gusti. Per una scelta elegante e di stile, è bene scegliere con cura i colori di questi elementi poiché possono diventare un vero e proprio accessorio d’arredamento per le camere da letto o i salotti. Per chi presenta stanze particolarmente neutre con colori soft e abbastanza classici potrebbe essere divertente osare con colori accessi, scegliendo plaid e coperte che risaltino e illuminino l’intera stanza.

Al contrario, chi presenta stanze dai colori accesi e già appariscenti, potrebbe essere più armonioso l’utilizzo di coperte e plaid dai colori neutri e chiari, ricordando che ad esempio con il classico bianco è impossibile sbagliare. Ovviamente, la scelta dei colori dipende poi dai singoli gusti di ogni persona, la cosa importante per mantenere sempre il giusto stile e la giusta eleganza è ricercare l’armonia all’interno della stanza in modo che dando un’occhiata complessiva si sia in grado di percepire equilibrio e proporzione.

La stessa cosa vale anche per plaid e coperte con trame o fantasie, in questo caso è possibile sbizzarrirsi ancora di più grazie alle tantissime possibilità che offre il commercio attuale, ma è sempre bene fare molta attenzione all’armonia generale della stanza in modo che la coperta che scegliamo di aggiungere non risulti “un pugno in un occhio”, un elemento fuori luogo, esagerato, o al contrario, insignificante. Come abbiamo detto, la parola d’ordine è equilibrio.

Fantasie per bambini

Un altro discorso riguarda invece coperte e plaid per bambini, in questo caso i nostri piccoli possono scegliere la coperta più adatta a loro tra una grande vastità di fantasie dedicate ai fumetti, ai cartoni animati, ai super eroi o agli animali. In genere si tratta di coperte molto colorate e che quindi possono dare un tocco luminoso e allegro alla cameretta di ogni bambino o segnalare in maniera divertente la postazione del divano riservata proprio ai nostri piccoli di casa.

I bambini, durante l’inverno, sono spesso restii ai vestiti troppo pesanti o al coprirsi in maniera adeguata, ma allo stesso tempo amano i colori gioiosi e le fantasie. Con un plaid o una coperta calda, accogliente e fantasiosa, il problema è presto risolto. I bambini possono così godere del caldo donato dalla coperta e allo stesso tempo mettersi addosso qualcosa che li diverte e li rende allegri.

Scegliamo il materiale più adatto a noi

Un altro fattore importantissimo nella scelta della giusta coperta, sia dal punto di vista della comodità che dello stile, è il materiale. Anche in questo caso la scelta è davvero molto vasta. Per chi ama le coperte e i plaid particolarmente morbidi consigliamo quelli rivestiti di eco-pelliccia, mentre per chi ama tessuti un po’ più freschi consigliamo senza dubbio il cotone.

Per un ottimo plaid da mettere sul divano per stare al caldo nelle giornate più fredde, può essere ottimo il pile, un materiale morbido in grado di trattenere efficacemente il calore. In alternativa, vi sono ottime coperte e pile in tessuti misti, che possono dunque essere formati da cotone e altre fibre naturali o sintetiche. Per la scelta giusta è bene seguire semplicemente i propri gusti e cercare, anche questa volta, di acquistare elementi in armonia con il resto dell’arredamento.