Primavera coloriamo il nostro divano con i cuscini d'arredo

Durante il periodo primaverile inoltrato si respira un'aria di cambiamento: fa più caldo rispetto anche alle settimane precedenti, e la natura riprende colore.

Per l'occasione, ispirati dall’allegria trasmessa da questa stagione, possiamo contribuire a rendere più bella e colorata anche la zona living della nostra casa, personalizzando il divano con dei cuscini d'arredo.

Ma quali cuscini scegliere tra le tantissime possibilità esistenti? Intendiamo darvi utili suggerimenti a riguardo, nel corso del prosieguo di questo articolo.

 

Esiste una regola per scegliere i cuscini d'arredo per divani?

Nella scelta dei cuscini d'arredo da posizionare sul divano non esiste una regola scritta, e non ci sono quindi indicazioni ben precise.

Più che altro è possibile accontentare i propri gusti cercando di rimanere coerenti con lo stile della casa e del divano stesso.

Esistono cuscini d'arredo di varie dimensioni, e in questo caso per potersi orientare nella scelta potreste optare per cuscini più grandi per divani dalle grandi dimensioni, e per cuscini meno grandi per i divani più piccoli.

Oppure, ad esempio, per un numero maggiore di cuscini sui divani grandi, e minore per quelli di dimensioni più contenute.

I cuscini d'arredo si differenziano, tra le altre cose, anche per i colori. Ne sono un esempio i cuscini arredo raso maior con zip a tinta unita di Maestri Cotonieri Home, disponibili in diverse versioni con tonalità cromatiche differenti.

Nei paragrafi successivi forniamo ottimi consigli per aiutarvi a decidere sui colori dei cuscini d'arredo a seconda del colore del vostro divano.

 

Cuscini d'arredo per un divano nero

Se il divano del vostro salotto è nero, quali cuscini scegliere?

In questo caso consigliamo di creare un bel contrasto optando per cuscini con colori leggeri e/o accesi, come i cuscini color blu (tra cui, ad esempio, la versione blu del cuscino arredo 30 x 60 cm raso major con zip di Maestri Cotonieri Home) e quelli color senape.

 

Cuscini d'arredo per un divano bianco

Nel caso di un divano bianco, è possibile renderlo più colorato con i cuscini d'arredo selezionando le tonalità cromatiche più adatte.

Per esempio, vari cuscini con sfumature dorate possono rappresentare una splendida soluzione. Oppure (o in aggiunta), potreste optare per dei cuscini con uno o più dei seguenti colori: verde, arancione, rosso.

 

Cuscini d'arredo per divani beige o grigi

Grigio e beige sono colori neutri, e quindi si addicono quasi a ogni tipologia di salotto.

Per i divani che presentano una di queste due tonalità cromatiche, suggeriamo dei cuscini d'arredo con uno o più dei seguenti colori: giallo, viola, rosso, rosa.

Magari con alcuni cuscini che, oltre ai colori indicati, abbiano anche dei motivi dalle linee semplici (triangoli, quadrati, ecc.): così facendo si rende il salotto più allegro avendo però cura di non snaturare eccessivamente lo stile "serioso" del divano dato dal suo colore.

 

Cuscini d'arredo per divani bordeaux, amaranto, granata o cremisi

Per i divani che presentano colori scuri vicini al rosso come l'amaranto, il granata, il bordeaux o il cremisi, è possibile scegliere cuscini d'arredo con colori chiari, come il colore albicocca o altre tonalità pastello, e anche cuscini colore argento, grigio perla o comunque di altri colori capaci di far sembrare l'ambiente della zona living più luminoso e vivace.

 

Cuscini d'arredo per un divano rosa

Per quanto riguarda i divani di colore rosa, se lo scopo è di rendere la zona living più colorata, si può puntare su diverse soluzioni.

Una tra queste è rappresentata dai cuscini d’arredo colore ambra (un misto tra giallo e arancione), ma possono andare bene, ad esempio, anche il beige o il colore perla.

Anche in questo caso, invece di fermarsi a un solo colore, è anche possibile optare per più cuscini con dei colori differenti, tra i quali quelli appena suggeriti. Ovviamente cercando di rispettare lo stile e i colori dell'ambiente in cui è collocato il divano, e lasciandosi ispirare dal buon gusto.

Inoltre, il rosa (nelle sue varianti) è già abbastanza vivace, per cui possono andare benissimo anche cuscini di questo stesso colore, magari con forme originali. Ad esempio, in questo caso un prodotto da poter prendere in considerazione può essere il cuscino a cuore con rouche di Maestri Cotonieri Home versione rosa cipria. Di questo modello ne esistono anche varianti, tra cui quella di color grigio perla, una colorazione che come prima spiegato è anch'essa molto indicata per i divani rosa.

Nel caso in cui non sei soddisfatta dell’abbinamento, non perderti d’animo, con costi ragionevoli si può anche pensare di rivestire il divano con un allegro o colorato copridivano, oltre ad ottenere il tuo abbinamento ideale potrai cosi proteggere la tua poltrona o divano da macchie e dall’usura. Scegli adesso un copridivano Genius adatto al tuo abbinamento tra i tanti copridivani in offerta nel nostro store.