3 idee originali per le decorazioni natalizie

Il Natale è un momento speciale dall’atmosfera magica e non c’è cosa migliore che passarlo al calduccio di un camino nella propria casa, circondati dalle parsone che si amano di più.

Sia per i grandi che per i più piccoli, il Natale è un momento di festa, relax, gioia e condivisione, e per questo merita sicuramente un ambiente addobbato a dovere.

Oggi, vogliamo proporre 3 idee originali per decorare la casa durante le feste natalizie.

Decorazioni fatte a mano

Cosa c’è di più originale e personale di decorazioni realizzate a mano magari con l’aiuto dei nostri piccoli di casa?

Possiamo realizzare semplici disegni oppure origami fatti di carta da appendere per la casa, o ancora decorazioni realizzate ritagliando piatti di carta decorati con glitter luminosi. I nostri bambini saranno felicissimi di realizzare queste decorazioni.

E le palline di Natale? Su un perfetto abete natalizio, non possono certo mancare le classiche palline di Natale, ma per rendere tutto ancora più speciale, è possibile realizzarle a mano utilizzando semplici cartoncini, palline di polistirolo o di plastica trasparente.

Per decorare le palline è poi possibile sbizzarrirsi a più non posso, o creare una composizione con le foto personali della famiglia.

Anche le ghirlande sono addobbi molto belli per decorare una casa, e anche in questo caso è possibile crearle con le proprie mani e a proprio gusto.

Altra alternativa possono essere le composizioni centrotavola, da realizzare con fiori finti o veri in base alle preferenze e da rendere ancora più natalizie con l’aggiunta di rametti d’abete, foglie dorate, fiocchetti o qualsiasi cosa possa uscire dalla nostra fantasia.

Una tavola natalizia per un pranzo speciale

Molto spesso ci si concentra sulla decorazione del soggiorno di una casa, ma si tende a dare poca importanza al resto delle camere e alla tavola stessa.

In realtà, una tavola natalizia può essere una decorazione davvero speciale e originale all’interno di una casa, soprattutto nel momento in cui si andrà a festeggiare il Natale con un pranzo o una cena in compagnia.

Per personalizzare e decorare la tavola bastano in realtà pochi e semplici passi.

Prima di tutto, è possibile optare per un copritavolo natalizio con al centro una bella composizione o un centrotavola decorativo.

Poi, nel momento del pranzo, è possibile utilizzare una tovaglia con i tipici colori del natale (bianco, rosso, oro, blu, argento, verde o un mix armonioso di questi), una tovaglia in tartan, o tovaglie e tovaglioli con veri e propri richiami ai simboli tipici di queste feste: Babbo Natale, renne, alberi di Natale, campane, fiocchi di neve e molto altro.

Un elemento molto originale sono anche i copri sedia natalizi, belli e comodi per rendere il pranzo ancora più confortevole e caratteristico.

Da non sottovalutare anche piatti e bicchieri. Nel caso si sia optato per una tovaglia sobria e neutra, sarà possibile giocare con piatti e bicchieri dal forte richiamo natalizio che renderanno felicissimi i più piccoli.

Se invece si è scelto di utilizzare tovaglie particolarmente decorate, è possibile scegliere un servizio di piatti e bicchieri più sobrio e neutro con rifiniture in oro o argento, per un tocco elegante e in linea con tutto il resto.  

Non dimentichiamoci anche dei segna posto, da realizzare a mano o acquistare nei negozi appositi, per rendere la nostra tavola ancora più personale e originale.

Cuscini natalizi per tutti i gusti

Chi dice che un morbido cuscino non possa diventare anche una bellissima decorazione?

I nostri divani, le poltrone, le sedie e i letti, sono spesso pieni di cuscini sui quali accomodarsi o tuffarsi per un po’ di meritato relax.

A Natale, anche un semplice cuscino può diventare una decorazione davvero originale e, perché no, anche comoda e funzionale.

In commercio è possibile trovare cuscini di varie forme e dimensioni, con stampe e trame tipiche delle feste natalizie e perfette per decorare i nostri ambienti.

Cuscini con Babbo Natale, renne, abeti, fiocchi di neve e molto altro. Colori e fantasie di ogni genere per arredare gli spazi in maniera originale e assolutamente personale.

Per chi non ma particolarmente le stampe e le fantasie troppo marcate e caratteristiche, è possibile optare per cuscini in semplice tartan, oppure cuscini bianchi ma con rifiniture o contorni in oro o argento. Raffinati, eleganti e molto natalizi.

Un semplice cuscino può diventare un vero e proprio accessorio per donare un tocco magico alle nostre mura domestiche.