3 idee per decorare il soggiorno a Natale

Il soggiorno, una delle stanze della casa nelle quali passiamo di più il nostro tempo e che più ci rappresenta nel momento in cui accogliamo i nostri ospiti.

Data l’importanza del soggiorno, perché allora non renderlo originale, colorato e accogliente anche a Natale?

Nulla di faticoso o troppo dispendioso. Basta poco per rendere uno spazio caldo, confortevole e dall’atmosfera di festa durante i meravigliosi giorni del Natale, da passare in famiglia e con le persone che amiamo di più.

Oggi vi proponiamo 3 idee per decorare il soggiorno durante le festività, e rendere questi momenti ancora più speciale per grandi e piccini

Accessori natalizi per il soggiorno

Per decorare il proprio soggiorno durante il Natale, è possibile optare per accessori di vario genere in grado di abbellire i diversi spazi in maniera semplice ed elegante ma allo stesso tempo originale.

Partiamo dal semplice divano, dove in genere ci accomodiamo per rilassarci o dove facciamo accomodare amici e parenti durante le giornate in compagnia.

Cosa potrebbe rappresentare il Natale? Sicuramente dei copridivano di qualità, con fantasie che richiamano la festività o colori tipici di questo periodo come il rosso, il verde, il bianco, l’oro o l’argento.

Se invece vogliamo optare per qualcosa di più semplice per decorare il nostro divano, possiamo scegliere dei cuscini dei colori sopra citati oppure con fantasie e trame che richiamino il Natale.

Dal tartan, a Babbo Natale, fino ai simboli tipici di queste feste e le renne tanto amate dai bambini. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Per decorare tavolini e mobili, è possibile invece optare per candele decorate, ottime anche come centrotavola da accendere per creare ancora più atmosfera durante cene e pranzi in compagnia.

Ottimi anche i copritavolo natalizi, per evocare e richiamare questo magico periodo dell’anno in maniera semplice ed elegante.

Anche in questo caso le possibilità possono essere molte a seconda dei gusti personali e delle caratteristiche della stanza che vogliamo abbellire.

Albero di Natale originale, addobbato con fiocchi e stoffe

Tra le decorazioni più classiche e intramontabili del Natale vi è senza dubbio l’abete decorato da mettere in soggiorno.

Può sembrare banale, ma come ogni tradizione che si rispetti, si tratta del simbolo per eccellenza delle festività Natalizie ed è giusto conferirgli la giusta importanza.

In Italia, rispetto ad altri Paesi, non vi è l’usanza di utilizzare alberi veri ma piuttosto abeti finti e riutilizzabili da decorare ogni anno in basse alle proprie preferenze.

Le dimensioni dell’abete possono variare a seconda dello spazio che abbiamo a disposizione nel nostro soggiorno, ponendo attenzione a posizionarlo in un posto quanto più sicuro possibile per impedire che bambini piccoli o animali domestici possano farsi male o combinare qualche guaio.

La decorazione dell’albero è molto soggettiva, e classicamente si usano palline di natale e nastri argentati. Ma volendo fare qualcosa di più originale? E’ possibile scegliere stoffe e nastri, per un albero che abbia stile. Il tessuto scozzese si presta benissimo per fare grandi fiocchi, da legare sui rami ponendoli in maniera geometrica. Oppure una stoffa dorata o brillante, da stendere come tende dalla cima fino a terr.

Luci e decorazioni natalizie per pareti

Un must have del Natale sono senza dubbio le lucine colorate in grado di abbellire ogni spazio, soggiorno compreso.

È possibile, metterle attorno all’albero, alla sua base, oppure attaccarle al muro a proprio piacimento, o poggiarle in maniera creativa su mobili e tavolini.

Anche in questo caso è possibile sbizzarrirsi con i vari giochi di luce. Vi sono luci a intermittenza, luci che cambiano colore o le classiche luci fisse, molto eleganti e in grado di creare una perfetta atmosfera.

Per una decorazione ancora più artistica, è anche possibile giocare con le forme delle singole luci: sferiche, a stella, a fiocco di neve e molte altre. Basta aprirsi alla fantasia e il gioco è fatto.

Oltre alle luci, si può optare anche per decorazioni a parete di vaio genere, dai classici auguri per le festività, agli adesivi con i simboli più importanti del Natale.

Se poi vogliamo rendere tutto ancora più speciale e personale, possiamo divertirci con i piccoli di casa a disegnare e creare decorazioni uniche da appendere alle pareti.

Possiamo creare delle meravigliose ghirlande o degli origami con la carta. Cose semplici ma molto divertenti per grandi e piccini. Un momento da passare insieme nella magica atmosfera del Natale.