Come apparecchiare la tavola a Natale con stile

Il Natale si avvicina ed è bene valutare nuove idee già da adesso per trovarsi pronti alla grande occasione. Mentre si sta ancora decidendo il menu sarebbe opportuno iniziare a fare qualche pensiero sull’apparecchiatura.

La mise en place ha un’importanza incredibile per creare la giusta atmosfera. Fare un’apparecchiatura natalizia originale e molto ricca, mantenendo sempre un certo stile, non è poi così difficile.

Vediamo qui di seguito alcuni consigli e segreti al fine di andare ad “arredare” la nostra tavola rendendola piacevole, “calda”, natalizia, originale e mai troppo kitsch.

Le idee ben chiare

Quando si va a creare un’apparecchiatura è bene avere le idee ben chiare su cosa si vuole andare ad ottenere. Per cui, a nostro avviso, è importante scegliere un tema.

Per Natale si vorrà ottenere una tavola piena di stile, originale, che richiami i temi natalizi ma senza inserire forzatamente abeti, babbi natale, comete… Vogliamo infatti evitare il kitsch.

Due temi per il tuo Natale

Per farlo allora potremo optare per due soluzioni abbastanza originali e comunque in linea con la tradizione. Possiamo orientarci sui colori tipici di questo periodo: il rosso, il bianco, e l’oro.

I primi due, il rosso e bianco, possono costituire un tema, l’oro è da solo un altro tema. Con la prima soluzione quindi si avrà una tavola in gran parte bianca, impreziosita da dettagli rossi che vanno a richiamare la tradizione in maniera molto elegante.

Nel caso dell’oro, sarà questo il colore predominante della tavola grazie al senso di preziosità e di festività che questo colore porta naturalmente con sé.

Per scegliere tra i due temi puoi anche valutare le stoviglie che andrai ad utilizzare per servire il menu: si adattano meglio al bianco e rosso o all’oro?

La tovaglia

Quando si avranno le idee ben chiare sul nostro tema si dovrà andare a scegliere tutti quegli elementi che fungeranno da note nello spartito della nostra mise en place.

La grande regina della tavola sarà senza dubbio la tovaglia e visto il suo ruolo prominente non potrà essere considerata soltanto come una tela su cui dipingere.

Se si è scelto il Natale in bianco e rosso si potrebbe optare per una tovaglia totalmente bianca, che richiami una distesa di neve, con dei fiocchi di neve color argento ricamati o disegnati.

Magari si potrebbe anche inserire un runner rosso in modo da rendere il contrasto particolarmente efficace ed elegante. Bianco, rosso e argento: eleganza e tradizione.

Nel caso si voglia puntare sull’oro come colore principale allora sarebbe da preferire una tovaglia bianca con fantasia damascata e disegni dorati.

Se non si ha una tovaglia di questo genere si può optare per raggiungere lo stesso obiettivo con un runner con fondo bianco e decorazioni in oro. E’ bene non calcare troppo la mano sull’oro con la tovaglia.

Il centrotavola natalizio

Il centrotavola non può mancare in un’occasione speciale come quella del Natale. Per cui nel caso si abbia scelto il natale in bianco e rosso, basterà acquistare un centrotavola con ricami da mettere al centro della tavola, sopra il quale poggiare qualche ornamento.

Per esempio, basterà procurarsi una boule di vetro, metterci un terzo di sale grosso che fungerà da fondo e poi ci si poggeranno sopra due candele: una bianca e una rossa magari con rispettivi portacandela in vetro.

Se invece si è optato per il Natale dorato si dovrà procurarsi un piatto color oro, sul quale si dovranno andare a poggiare delle palline natalizie di varie dimensioni e tonalità di color oro. Basterà poi aggiungere al tutto tre candele bianche di altezze differenti, et voilà!

L’ultimo tocco di stile: i segnaposto

Visto che oltre allo stile è importante aggiungere anche un tocco di artigianalità sarebbe opportuno creare in proprio dei facilissimi e bellissimi segnaposto.

Se il tema scelto è quello del rosso e bianco sarà sufficiente scrivere un pensiero su un pezzetto di carta con un pennarello color argento, poi si andrà ad arrotolare il foglietto e a chiuderlo con un nastrino rosso. Con lo stesso pennarello si andrà a scrivere il nome dell’invitato sul dorso del foglietto arrotolato.

Nel caso del tema dorato si può fare la stessa cosa ma si andrà ad utilizzare un pennarello color oro per scrivere il nome dell’invitato e per il messaggio. Ovviamente si opterà per un nastro color oro per chiudere il foglio arrotolato.