Come scegliere la biancheria da letto perfetta per i periodi più caldi

In estate, in quei periodi in cui il caldo raggiunge dei livelli molto alti, riuscire a dormire diventa decisamente più difficile: il calore eccessivo non agevola di certo il riposo.

A causa di ciò, non sono infrequenti i casi di persone che soffrono di insonnia o di altri disturbi del sonno, nel corso di questa stagione.

Eppure dormire bene, e per almeno 7-8 ore a notte, è fondamentale per la salute, per l’umore, per la concentrazione, e per il rendimento a lavoro e in altri ambiti che richiedono sforzi fisici e/o mentali significativi.

Dunque cosa fare, come comportarsi in casi del genere? Una delle soluzioni più intelligenti per riuscire a riposare a dovere nella stagione calda, è quella di utilizzare una biancheria da letto adeguata al periodo estivo. Nel corso di questo articolo intendiamo offrirvi dei consigli preziosi sull'argomento. 

Biancheria da letto per i periodi caldi: lenzuola e federe

Durante la stagione più calda dell'anno conviene scegliere un set di lenzuola e delle federe che risultino il più possibile adatti a tale periodo.

E a questo riguardo, va evidenziato che il cotone è uno dei tessuti più indicati per l'estate, perché aiuta a far respirare la pelle e limita il sudore. Inoltre, di solito ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il livello di pesantezza o leggerezza di questo tessuto dipende dal tipo di lavorazione a cui viene sottoposto. E come logico che sia, per i periodi caldi è meglio scegliere un tipo di cotone non troppo pesante.

In tal senso, per il letto matrimoniale può essere una buona soluzione il completo lenzuola e federe Valeria del brand Maestri Cotonieri Home. Oppure il completo lenzuola e federe Selene del brand Battaglia.

Per il letto singolo, un buon prodotto è invece il completo lenzuola con federa Bloth di marca Bassetti.

Un altro ottimo tessuto per dormire bene nelle calde notti estive è il lino, essendo leggerissimo e in grado di favorire la traspirazione.

Da questo punto di vista, vale ad esempio la pena considerare l'acquisto del completo lenzuola per letto matrimoniale Hotellerie di Maestri Cotonieri Home.

Magari assieme al set da 2 federe in misto lino di Maestri Cotonieri Home. Il misto lino è infatti un altro buon tessuto per conciliare il sonno nelle afose notti di giugno, luglio e agosto. Si tratta dell'unione delle fibre di cotone con quelle del lino.

Un ulteriore buon materiale per le lenzuola e le federe da usare in estate è il raso di cotone: risulta bello d'aspetto e molto confortevole.

Tra i quattro tessuti appena menzionati va detto che la scelta giusta da fare dipende anche dai gusti personali, dalle sensazioni che tali materiali offrono a contatto con la pelle, dall'estetica, ed eventualmente anche dal prezzo.

Biancheria da letto per i periodi caldi: copriletto

Il copriletto in estate ha principalmente una funzione di natura estetica, però potrebbe tornare utile per essere utilizzato come una vera e propria coperta estiva per dormire quando, durante questa stagione, le temperature si abbassano in modo notevole (magari perché è mal tempo).

In commercio esistono tantissimi tipi di copriletti tra cui scegliere, e lo si può fare in relazione al materiale che più si preferisce, ai colori e allo stile.

Ad esempio, un copriletto matrimoniale estivo particolarmente elegante è quello Serena del marchio Battaglia in 100% poliestere, di colore avorio e perla.

Per il letto singolo, e in particolare per i più piccini, un simpatico copriletto da poter utilizzare anche in estate è certamente il copriletto di Shrek di marca Caleffi realizzato con puro cotone.

In conclusione

Per preparare il letto durante l'estate è buona norma prestare particolare attenzione ai tessuti della biancheria da letto da utilizzare, con riferimento speciale a lenzuola e federe, ma anche al copriletto.

Lenzuola e federe infatti devono essere di materiali leggeri e traspiranti, così da poter chiudere occhio di notte con maggiore facilità, sudando di meno e risultando meno infastiditi dal calore, che in estate inoltrata può risultare ancora considerevole anche quando fuori è buio.

Il copriletto, invece, ha soprattutto lo scopo di abbellire il letto quando non è in uso.

Si può anche evitare di usarlo nel mentre si dorme durante il periodo estivo. Ma potrebbe essere d'aiuto in quelle notti d’estate in cui fa più fresco del solito. Per cui, in questo caso conviene optare per dei copriletti più adatti per la stagione calda, ossia appunto i copriletti estivi, da scegliere in base ai gusti personali e ai materiali preferiti.