Guida alla scelta del copriletto perfetto per la tua casa in montagna

Il copriletto gioca un ruolo cruciale nell'aspetto estetico di una qualsiasi camera da letto.

Infatti, a seconda del copriletto utilizzato, il letto può assumere un certo tipo di immagine. E siccome il letto è l'oggetto per eccellenza e più in vista di una stanza dedicata al riposo, va da sé come ogni copriletto possa condizionare significativamente l'immagine complessiva di tale ambiente domestico.

Quindi nella scelta di un copriletto bisogna prestare attenzione anche ai suoi colori e ai suoi eventuali motivi decorativi e disegni: questi elementi dovrebbero essere il più possibile in sintonia con il resto della stanza, facendo i giusti abbinamenti.

Ci sono però anche altri importanti parametri che si possono valutare nella scelta, tra cui ad esempio la resistenza ai lavaggi, e il tipo di tessuto.

E per quanto riguarda un copriletto per la casa in montagna, ci sono ancora ulteriori fattori da poter considerare.

In generale, cosa considerare nell’acquisto di un copriletto

Un copriletto serve principalmente per abbellire il letto: ne consegue che acquistarlo e utilizzarlo senza badare troppo al suo aspetto estetico potrebbe rivelarsi un grave errore.

Va anche considerato che il copriletto sarà lavato varie volte corso dei suoi vari anni di utilizzo: ecco allora come il fatto di essere o meno resistente ai lavaggi è un’altra caratteristica utile da valutare prima di effettuare l'acquisto.

Un copriletto troppo delicato, da lavare necessariamente a mano ogni volta, non è adatto a tutti. In particolare, è sconsigliabile per chi ha poco tempo da dedicargli.

A questo proposito va anche sottolineato che alcuni tessuti, come quelli in cotone e quelli di tipo sintetico, sono più facili da lavare rispetto ad altri.

Il tessuto di un copriletto, inoltre, potrebbe essere scelto anche sulla base dei gusti personali di ciascuno, magari in relazione al piacere al tatto.

Altro punto da considerare: in inverno è meglio optare per copriletti caldi, morbidi e imbottiti (i copriletti trapuntati). Mentre in estate, specialmente quando fa molto caldo, sono da preferire dei copriletti più leggeri.

Altro aspetto da prendere in considerazione: il prezzo, anche se è sbagliato cercare il risparmio a prescindere. È invece meglio cercare di fare la migliore scelta possibile, decidendo a priori il budget spendibile.

Copriletto per la casa in montagna: come sceglierlo?

Quali sono i parametri da poter considerare nella scelta di un copriletto per una casa di montagna?

Non esistono dei criteri prestabiliti a questo riguardo, ma ci sono comunque alcune considerazioni che è possibile fare per regolarsi al meglio.

In montagna di norma fa più freddo rispetto ad altri luoghi, specialmente di notte. Per cui, il copriletto potrebbe essere usato come una coperta, magari anche durante il periodo estivo.

E proprio perché sui monti tende a fare un certo freschetto anche nelle notti estive, sceglierlo troppo leggero potrebbe non convenire. A meno che non si disponga anche di una coperta vera e propria, e quindi in quel caso il copriletto avrebbe solo una funzione estetica.

Per quanto riguarda l'estetica, trattandosi di un copriletto per una casa in montagna, vale la pena considerare che la montagna è spesso associata alla natura (piante, frutti, animali, foglie, fiori...). E di conseguenza potrebbe essere una più che valida idea quella di scegliere un copriletto che si richiami ai colori e agli elementi della natura.

Ciò detto, alcuni validi esempi di copriletti per la casa in montagna sono sicuramente i seguenti:

  • Copriletto matrimoniale Piquet Jacuard Gabel: è prevalentemente bianco ma è arricchito di decorazioni che rappresentano elementi naturali: fiori, foglie e frutti. Contribuisce a dare un tocco di personalità in più al letto. È realizzato in misto cotone. È ideale specialmente per i periodi caldi, essendo un copriletto abbastanza leggero. Si trova disponibile in due versioni: quella con fiori gialli e quella con fiori color rosa cipria.
  • Copriletto trapuntato per letto singolo Leaves Gabel: è realizzato in cotone con imbottitura morbida in poliestere. Di colore glicine (cioè il colore di un tipo di piante rampicanti), ha un motivo decorativo parecchio originale, con delle forme che ricordano, seppur vagamente, delle foglie o dei frutti.
  • Copriletto matrimoniale trapuntato Satin Pitti: disponibile in tre diverse versioni, presenta dei fiori (colorati in modo diverso a seconda di ciascuna versione) con le foglie, su uno sfondo bianco. È realizzato in microfibra anallergica, e risulta soffice e avvolgente.