Il tessuto adatto per le tende della cameretta dei bambini

Le tende per le finestre sono un elemento della casa utile sia dal punto di vista pratico che estetico. Preservano la privacy, riparano dall'eventuale luce eccessiva del sole, e contribuiscono a conferire un aspetto più bello alla stanza in cui si trovano.

Possono essere scelte e acquistate a seconda di vari parametri: dimensioni, colore, eventuali motivi decorativi, tessuto, e stanza in cui installarle.

A proposito: qual è il tessuto più adatto per le tende della cameretta dei bambini? Non esiste una risposta che sia universalmente valida per questa domanda. Tuttavia, nel prossimo paragrafo intendiamo fornire informazioni e consigli per aiutarvi a fare una scelta intelligente.

Quale tessuto scegliere per le tende della cameretta dei bambini?

Il tessuto di una tenda ha un'importanza di non poco conto, giacché contribuisce a conferire un certo tipo di atmosfera alla stanza in cui la stessa tenda viene collocata.

Abbiamo la possibilità di scegliere tra diversi tipi di tessuti, e possiamo farlo anche a seconda del tipo di effetto estetico che vogliamo ottenere.

Il cotone è uno dei tessuti per tende più diffusi. Ha il vantaggio di essere molto economico, di non stropicciarsi facilmente, e di poter essere lavato comodamente in lavatrice senza rischi. Inoltre in commercio sono reperibili diversi tipi di tessuti in cotone tra cui scegliere, che si differenziano per il tipo di lavorazione, per i motivi decorativi, i colori, ecc.

Il lino invece si contraddistingue nell'essere un materiale parecchio resistente. Viene molto usato per i tendaggi contemporanei. Conferisce eleganza e raffinatezza. Ma ha un difetto: si stropiccia facilmente. Per cui non è molto consigliabile optare per una tenda di lino in una cameretta per bambini, specialmente se questi ultimi sono particolarmente vivaci.

Tra i tessuti per tende migliori tra cui poter scegliere per una cameretta per bambini, rientra anche il poliestere. Come i tessuti in cotone, quelli in poliestere sono disponibili in molteplici colori ed elementi decorativi, sono semplici da lavare, e non si stropicciano troppo facilmente.

Un altro buon materiale per le tende di una cameretta è il georgette. Anch'esso è molto resistente. Inoltre è delicato, morbido ed elegante, e per queste tre sue peculiarità appena elencate è indicato specialmente per una stanza destinata alle bambine. 

Tessuti per le tende della cameretta dei bambini: alcuni interessanti esempi

Di seguito elenchiamo e descriviamo alcuni prodotti che sono dei tessuti per tende che reputiamo essere particolarmente meritevoli di considerazione, anche nel caso in cui servano per realizzare delle tende per la cameretta dei bambini:

  • Tessuto Damier di marca Gabel: si tratta di un tessuto interamente di cotone, ottenuto con una lavorazione estremamente curata. Ha quindi alti standard qualitativi, il tutto a un prezzo ragionevole. È di colore arancione e presenta una decorazione di vari quadratini che si alternano tra arancione chiaro e arancione scuro, per un suggestivo effetto a scacchi. È privo di sostanze nocive, proprio come gli altri tessuti descritti nel presente elenco.
  • Tessuto spigato di marca Vallesusa: questo tessuto è ottenuto con puro cotone, e lavorato al fine di ottenere un effetto piacevole sotto il profilo estetico. Si tratta di un prodotto il cui materiale è senza dubbio indicato per la realizzazione di una tenda per la cameretta dei più piccoli. Degno di nota è anche il fatto che possiamo definire tale tessuto adatto a tutti (o quasi) i tipi di camerette per bambini, a prescindere dal resto dell’arredo presente al loro interno. Infatti possiamo trovare il prodotto in questione in più versioni, che si differenziano per una determinata colorazione tra le seguenti: sabbia, giallo, arancione, rosa cipria, turchese e grigio.
  • Tessuto spigato sanforizzato: è un prodotto fatto interamente di cotone, molto simile di aspetto a quello prima descritto. Lo possiamo trovare in varie versioni monocromatiche tra cui poter scegliere: bianco, nero, marrone, blu scuro, bluette, verde scuro, verde chiaro, giallo, rosa cipria, turchese, fuxia.
  • Tessuto raso di cotone di marca Maestri Cotonieri Home: il materiale di questo particolare prodotto è stato ottenuto mediante una lavorazione volta a ottenere il raso di cotone. Si tratta di un tipo di tessuto dall'aspetto elegante e simile alla seta. Anche toccandolo l'effetto seta è evidente, e non a caso risulta molto piacevole al tatto. E va anche evidenziato che, per quanto riguarda la stoffa di marca Maestri Cotonieri Home qui presa in esame, possiamo acquistarla a seconda del colore che più preferiamo tra tante possibili opzioni: bianco, avorio, sabbia, corda (ovvero beige chiaro), tortora, verde, crema, rosso, bordeaux, rosa cipria, blu scuro, grigio, grigio perla, e nero.