Copriletti estivi: arrediamo con stile la camera da letto

I copriletti hanno come funzione principale quella di abbellire un letto, e possono conferirgli un’immagine completamente nuova.

In molti casi questi accessori d’arredo vengono usati anche come delle coperte.

In commercio troviamo copriletti di vario genere, da quelli più pesanti (come i copriletti trapuntati) a quelli più leggeri, che possiamo anche definire copriletti estivi.

Nei periodi caldi dell’anno, come la primavera inoltrata o l’estate, quali copriletti estivi scegliere tra i tanti che troviamo disponibili? Non ci sono regole fisse: ciascuno può fare la propria scelta in base alle proprie esigenze (pratiche e stilistiche) e ai propri gusti personali.

Tuttavia, esistono diversi parametri che possono essere presi in considerazione prima di fare l’acquisto.

 

Cosa considerare nell'acquisto di un copriletto estivo

Il copriletto estivo ha una funzione estetica, ma spesso viene usato anche come una vera e propria coperta, specialmente in primavera e nelle notti d’estate più fresche o comunque non molto afose.

Si tratta di un copriletto leggero, che può essere più o meno di qualità (anche a seconda del tipo di lavorazione a cui è stato sottoposto nel corso della produzione), più o meno resistente ai lavaggi, e può essere realizzato in vari tipi di tessuti a seconda dei casi.

La qualità e la resistenza ai lavaggi del copriletto estivo, assieme al tipo di materiale di cui si compone, sono peculiarità che possono avere un'influenza notevole sul prezzo del prodotto.

Considerando quanto appena spiegato nelle righe precedenti, tra i parametri da considerare nell'acquisto di un copriletto estivo vi sono certamente i seguenti:

  • Aspetto estetico: ossia colori ed eventuali elementi decorativi del copriletto estivo, che incidono in modo importante sull'aspetto di un letto. Dovrebbero essere il più possibile conciliabili con lo stile della stanza da letto, e con gli elementi d'arredo già presenti in questa zona della casa.
  • Materiale: i copriletti estivi possono essere di cotone, di lino, di tessuto sintetico, o di altri materiali. La scelta su quale optare dipende dai gusti personali, ma può derivare anche da altri fattori, come la facilità con cui può essere lavato tale tessuto. A tale riguardo, c'è da dire che il cotone e i tessuti sintetici (come il poliestere) sono poco esigenti e rientrano tra quelli più facilmente lavabili, anche in lavatrice.
  • Qualità: caratteristica che dipende dal tipo di lavorazione a cui un determinato prodotto è stato sottoposto, ma anche dallo specifico materiale di cui si compone. Se il copriletto estivo è qualitativamente valido, sarà sicuramente più resistente (ai segni di usura e ai lavaggi) e più durevole nel corso degli anni, mantenendosi in buono stato a lungo.
  • Prezzo: il costo di ciascun copriletto estivo è un altro fattore che può influenzare la scelta. Non conviene però puntare al risparmio a ogni costo, ma semmai di cercare di fare la migliore scelta possibile a seconda di un budget prestabilito per l'acquisto.

Copriletti estivi: alcuni ottimi esempi

Ecco di seguito alcuni esempi di copriletti estivi che reputiamo essere particolarmente meritevoli di considerazione:

  • Copriletto estivo matrimoniale Serena del brand Battaglia: è un prodotto realizzato in poliestere (nome del tessuto: jacquard), misura 270 x 270 cm, e ha un aspetto particolarmente elegante. Disponibile nella colorazione perla e avorio, presenta un motivo decorativo astratto, e si adatta alla perfezione allo stile di tantissime camere da letto.
  • Copriletto estivo matrimoniale Galassia del brand Battaglia: si tratta di un copriletto caratterizzato da una trama decorativa che si richiama alle piante, e ha una colorazione interamente avorio e sabbia che ben si sposa con la maggior parte delle camere da letto. Realizzato in tessuto jacquard (100% poliestere), ha un aspetto elegante che omaggia la natura. Le sue dimensioni sono le seguenti: 270 x 270 cm.
  • Copriletto Cars City del brand Caleffi per letto singolo: è un copriletto indicato per la camera dei bambini su cui sono presenti immagini dei protagonisti del film Cars, ovvero veicoli per la strada con occhi e bocca. Dal punto di vista estetico è un omaggio alla città e al cinema d’animazione. Il suo colore prevalente è il grigio. Si tratta di un prodotto di qualità, realizzato senza sostanze nocive per la salute, proprio come i copriletti descritti in precedenza. In questo caso il tessuto è il panama, ottenuto con 100% puro cotone. Le dimensioni di questo ottimo copriletto estivo sono le seguenti: 170 x 260 cm.