Le trapunte perfette per arredare con stile la cameretta dei bambini

Loro vorrebbero sempre e soltanto le figure dei cartoni, dei mostri, oppure quegli orribili fiori giganti dai colori inverosimili. Ma il ruolo di mamma e papà è anche questo: farli contenti senza esagerare, scegliere la fantasia giusta senza fargli capire che non è proprio quella desiderata. La trapunta, il piumino, la copertina sono importanti perché saltano subito all’occhio. La scelta deve essere fatta sicuramente secondo i desideri del bambino … ma anche con un certo stile che solo i grandi possono imporre.

È facile scegliere una trapunta per il lettino del bambino. Un po’ meno sceglierla con un tocco di classe in più. Spesso le stesse proposte della moda bimbi non tengono conto dell’eleganza ma solo del personaggio di successo di tale cartone animato! Bisogna cercare a lungo, informarsi bene e da questo punto di vista un sito specializzato in biancheria e arredi per la casa offre tutto questo con comodità. Diventerà un passatempo piacevole che avrà come risultato la scelta di una coperta deliziosa, che piacerà ai piccoli così come ai grandi.

Trapunte o piumini?

Trapunte e piumini sono la stessa cosa? Molti li confondono addirittura col piumone, che è invece una coperta pesante adatta solo all’inverno. Trapunta e piumino si usano, al contrario, per le stagioni di mezzo, ai primi caldi primaverili o all’inizio del fresco autunnale. Ma sono fondamentalmente diversi, anche se volendo si possono utilizzare in accoppiata.

Il piumino è un “sacchetto” che contiene al suo interno due tessuti di cui uno più leggero e uno appena più pesante, come una fusione di lenzuolo e coperta; serve appunto per decorare il letto senza dover sovrapporre troppi tessuti. La trapunta è solo una coperta, leggera, che ha bisogno di lenzuola di sotto per essere completa e per dare il giusto e misurato tepore notturno. Senza eccessi. Si può usare la trapunta per completare la decorazione del letto, anche sistemandola sopra il piumino.

Trapunte carine per la stanza dei bambini

Quali trapunte scegliere per la stanza dei bambini? Ne esistono di tutti i tipi, molto spesso con fantasie e disegni, quasi mai a tinta unica. I disegni che vanno per la maggiore sono quelli della Disney e ancora oggi Topolino, Paperino e Minny sono i protagonisti quasi assoluti delle trapunte per i più piccoli. Allegri e colorati quanto basta, sono anche teneri e “coccolosi” e rendono il lettino gioioso ma anche caldo.

Per i più grandicelli non mancheranno le trapunte con i personaggi dei cartoni più famosi (per esempio Spiderman, Spongebob, o Frozen per le femminucce). Hello Kitty è un altro personaggio intramontabile delle trapunte per i bambini, sebbene si trovi quasi esclusivamente in versione femminile e con tinte sul rosa. Ma ai bambini piacciono anche le fantasie non per forza collegate ai cartoni animati. Alberi, fiori, farfalle, pesciolini, orsetti e coniglietti sono sempre una felice scelta per una trapunta che serve più da abbellimento che altro.

Una tinta unica per la trapunta dei bambini va bene? Forse sì se hanno più di 10 anni. In ogni caso è sempre consigliabile far scegliere loro, se hanno l’età per farlo, e magari sottoporre alla loro attenzione le tante fantasie colorate – anche geometriche – che possano catturare la loro attenzione. La trapunta può anche giocare in accoppiata col piumino, magari riprendendo solo un colore dell’altro, o richiamando un motivo presente nel secondo.

Quali sono le marche a cui affidarsi

Quali sono le marche da considerare per una trapunta della stanza dei bambini? La Gabel, già leader assoluto di arredo casa e biancheria, ha molte proposte specie quelle con i personaggi dei cartoni. Non mancano però anche delle vivaci trapunte a tinta unica o a fantasie. Caleffi si spinge oltre e propone – oltre ai disegni – anche le stampe degli eroi dei nuovi canali Youtube e satellitari. Una scelta che fa felici anche i piccoli che vogliono sentirsi grandi.

Un nome e una garanzia in questo settore sono anche Maestri Cotonieri e Battaglia, quest’ultima azzarda addirittura dei lettini da principesse con sbuffi e veletti per le bimbe. Da considerare, oltre a questi, aziende come Svad Dondi, Daunenstep e Naith. La scelta è varia e la possibilità di ordinare su internet renderà sicuramente partecipi anche i ragazzini, ormai maestri di questo mezzo.