Le tovaglie più adatte alla nostra cucina

Esistono tovaglie più o meno adatte al tavolo della cucina? Sì, perché anche se questa stanza non è quasi mai frequentata dagli ospiti – i quali vengono accolti per lo più in salotto – resta comunque il centro dei pasti familiari. A volte anche dei pasti con gli amici più cari. Dunque è giusto utilizzare una tovaglia adatta a ogni occasione, anche se va messa sul tavolo “di tutti i giorni”. Conoscere quali tipi di tovaglie si adattano meglio all’ambiente è il segreto per non sfigurare mai.

Una tovaglia di plastica non è proprio brutta, ma andrebbe meglio in giardino. E una di fiandra magari è un po’ troppo, specie se si deve fare un pranzo ricco e alla buona con tante persone. Eppure è vero che la cucina va valorizzata, anche dalla scelta giusta della tovaglia con cui dare un volto nuovo al tavolo. Seguendo alcuni pratici consigli, sarà facile anche riuscire in questo.

Tovaglie per la cucina, attenzione al tessuto

Se si pensa alla cucina spesso viene in mente una tovaglia antimacchia, o una di quelle facili da pulire – in plastica o cerata. Tuttavia questo tipo di tovaglie vanno bene magari per i pasti quotidiani ma non per condividere la cucina con parenti o amici. In quel caso è bene affidarsi a qualcosa di meno “casalingo”. Esistono tessuti nuovi, in poliestere, in viscosa, che restano morbidi pur essendo antimacchia e facili da pulire. E a loro modo eleganti e carini.

Nella bella stagione vanno bene anche i tessuti naturali come ad esempio il cotone oppure il lino. Il vantaggio è la morbidezza, la bellezza anche al tatto, si prestano meglio a decorazioni in fantasia e sono resistenti quanto le tovaglie sintetiche. Certamente se si macchiano occorre lavarle per bene per togliere gli aloni, ma è un sacrificio che si può fare di tanto in tanto.

Se in casa ci sono bambini, o adulti distratti, è meglio tirar fuori la tovaglia solo al momento del pasto per evitare macchie e danni. Si può sostituire durante il resto del giorno con dei runner o con il “mollettone”, il panno morbido che serve anche a proteggere il tavolo dalle macchie durante i pranzi.

Abbinare i colori

La tovaglia deve abbinarsi alla stanza e in cucina questo è più importante che altrove. I mobili, qui, sono spesso sui toni del legno naturale e dunque richiedono una tovaglia che non esageri troppo in vivacità e non sia nemmeno troppo spenta. I colori pastello si adattano quasi sempre, così come le tovaglie bianche con ricami o fantasie. Il floreale in cucina è sempre azzeccato!

Se i mobili intorno sono moderni o sui toni dell’acciaio, però, la tovaglia può anche creare un giusto contrasto. Tinta unica forte, oppure accoppiamenti tipo bianco/nero o blu/oro possono fare al caso. Va bene anche una tovaglia che richiami il colore dei mobili, se questi sfoggiano tinte ben precise, così da creare armonia nell’insieme.

Tovaglie per esaltare le stoviglie

E l’accoppiamento adatto tra tovaglie e stoviglie? Chi ama il buon gusto e la classe a tavola lo vorrà anche in cucina, perché la tovaglia giusta sotto le stoviglie adatte non potrà che esaltarle. E viceversa. Se si usano le posate di tutti i giorni … piatti solitamente bianchi, bicchieri senza colore … la tovaglia deve essere più allegra possibile per evitare che il pasto diventi una visione piatta della stanza.

Se si mettono in tavola piatti e posate più eleganti … in ceramica decorata, o colorata, o a fantasia … la tovaglia deve essere delicata, color pastello. Se si ama giocare con gli abbinamenti, magari si useranno al contrario stoviglie che richiamano apposta la tinta o i decori della tovaglia così da creare un “continuo” visivo per gli ospiti che si siederanno.

Dove scegliere le tovaglie

La scelta della tovaglia si può fare benissimo online, se non si ha voglia di girare tanti negozi. Tante marche originali e interessanti – Daylight, Maestri Cotonieri, I Love Sleeping, Antica Tessitura Italiana – sono disponibili in più scelte e ai migliori prezzi. Le modalità di pagamento sono comode e dirette e la comodità di consultare i cataloghi in dettaglio di ogni prodotto incoraggia i clienti a ragionare con calma sulla scelta che dovrà essere più adatta possibile all’ambiente.