Pigiama da donna: la scelta giusta per i periodi invernali

Quando arriva l'inverno e le temperature si abbassano, è necessario cambiare anche il pigiama.

La scelta del modello migliore dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di coperte utilizzate e la temperatura che si mantiene all'interno della stanza.

Alcune donne non riescono a dormire con la finestra chiusa neanche quando le temperature si fanno rigide, mentre altre cercano di mantenere una temperatura elevata anche durante le ore notturne.

Allo stesso modo, qualcuna preferisce dormire con il piumone e qualcun altra non sopportano neanche il peso delle coperte più leggere.

Questi fattori sono determinanti per la scelta del pigiama da donna più adatto alla stagione invernale.

Altri aspetti da non trascurare sono la comodità e il gusto personale.

Vediamo insieme come scegliere il pigiama da donna migliore e su quali modelli orientare la propria scelta.

Le tre regole d'oro per scegliere il pigiama giusto

Analizziamo innanzitutto i tre fattori che permettono di scegliere il pigiama da donna invernale più adatto alle proprie esigenze:

  • comodità
  • temperatura
  • stile

Parola d'ordine: comodità

Tutti i pigiami, indipendentemente dalla stagione, devono essere comodi. Non bisognerebbe mai indossare indumenti troppo stretti o attillati durante il sonno per non rendere la circolazione sanguigna più difficoltosa e per non incorrere in situazioni di stress.

Il pigiama da donna perfetto deve essere morbido e ampio; meglio sceglierne uno di una taglia in più con elastico in vita e pantaloni a gamba larga.

È importante prediligere tessuti morbidi che non grattino e non creino irritazioni o allergie.

Coperte e temperatura della stanza influenzano la scelta

Dormite con la finestra aperta o mantenete elevata la temperatura della stanza? Che tipo di coperte utilizzate? Preferite dormire avvolti dalla morbida abbondanza di un piumone o scegliete dei semplici plaid?

Le risposte a queste domande permettono di orientare la scelta sul pigiama da donna più adatto alle proprie esigenze.

Il pigiama, insieme alle coperte, dovrebbe aiutare il corpo a mantenere la giusta temperatura.

Chi dorme con la finestra aperta avrà bisogno di maggiore protezione, così come chi utilizza coperte non molto pesanti.

Al contrario, chi dorme in una stanza calda e chi si copre con i piumoni potrà optare per pigiami più leggeri.

Lo stile conta anche quando si dorme

Il terzo aspetto da cui non si può prescindere quando si sceglie un pigiama da donna è lo stile.

Qualcuna preferisce il classico pigiamone stampato con disegni allegri o infantili, mentre altre desiderano apparire eleganti anche quando vanno a letto.

Pigiama in flanella per le più freddolose

Ora che sappiamo quali aspetti prendere in considerazione, valutiamo le possibili soluzioni.

Le donne più freddolose, quelle che dormono con coperte leggere o con la finestra spalancata anche quando fuori le temperature scendono sotto lo zero, dovrebbero optare per un pigiama in flanella.

Perfetto per l'inverno, caldissimo e morbido, il pigiama in flanella aiuta a mantenere il calore del corpo anche quando le temperature si fanno rigide.

Può essere indossato anche la sera per guardare la televisione prima di andare a letto o dopo la doccia per sentirsi a proprio agio e non patire il freddo.

Pigiama di raso in poliestere

Perfetto per la donna che non vuole rinunciare a un tocco di stile neanche quando va a letto, il pigiama in raso di poliestere è caratterizzato da un tessuto morbido e lucido.

Questo materiale garantisce una buona protezione dal freddo, ma non ai livelli della flanella.

È dunque adatto a chi dorme con qualche coperta in più e mantiene nella camera da letto una temperatura media, né troppo fredda né troppo calda.

Può essere indossato prima di andare a letto, con indosso una vestaglia, per sentirsi eleganti e farsi coccolare dalla comodità di questo materiale.

Un evergreen: il pigiama in cotone

Il cotone, tessuto estivo per eccellenza, non offre un'elevata protezione dal freddo. I pigiami in cotone, semplici e mai impegnativi, sono ideali per chi mantiene nella camera da letto temperature elevate e per le donne che dormono avvolte in un morbido piumone o schiacciate sotto chili di coperte.

A tinta unita o stampati, questi pigiami semplici e poco impegnativi permettono di sentirsi a proprio agio e garantiscono il comfort necessario per riposare bene.