3 idee per cambiare look al soggiorno in modo originale

Il soggiorno è una delle stanze della casa più frequentate. È qui che trascorriamo gran parte della giornata, guardiamo la televisione, leggiamo e accogliamo gli ospiti.

Per questo motivo è fondamentale che il soggiorno sia accogliente, confortevole e in grado di rispecchiare il nostro stile. Deve farci sentire a nostro agio, trasmettendoci energia o rilassandoci.

Nel momento in cui decidiamo di cambiare look al soggiorno, dobbiamo tenere conto di questi aspetti e dedicare grande attenzione alla cura di ogni dettaglio.

I modi per intervenire in modo semplice e originale sono tanti. Noi ve ne suggeriamo 3 che potrete mette in pratica singolarmente o tutti assieme, per un rinnovo totale.

Rinnovare il look del soggiorno partendo dai tessuti

Per rimodernare il look del soggiorno, la prima soluzione consiste nel giocare con i tessuti. Copridivani e tende possono fare la differenza e donare un aspetto tutto nuovo a questa stanza della casa.

Potete scegliere del tessuto monocromo in cotone 100% Madapolam con cui confezionare tende e copridivani. Si tratta di un tessuto liscio, anallergico e privo di sostanze nocive, ideale sia per permettere alla luce di filtrare senza creare riflessi sul televisore, sia per coprire divani e poltrone.

Bellissimo anche il raso di cotone, sempre monocromo, morbido al tatto e lucido come la seta.

Sfruttando la morbidezza di questi tessuti fluenti e abbondanti, potrete creare tende lunghissime, che scendano fino a terra, e copridivani da drappeggiare e sostituire con un gesto.

Se invece prediligete uno stile minimal, puntate su tendaggi dalle dimensioni contenute, che non scendano troppo oltre il livello delle finestre, e copridivani elasticizzati monocromi.

I colori fanno la differenza

Oltre alla dimensione e al tipo di tessuto, anche colori sono importanti.

Il nostro consiglio è quello di scegliere tinte che si abbinino all'arredamento per giocare su un total look monocromo.

Ad esempio, se i mobili del soggiorno sono bianchi, potete provare con il classico bianco e nero, sfruttando tutte le sfumature del grigio.

In caso di mobilio color legno, potrete invece ottenere un ambiente caldo sfruttando tonalità ocra e terrose, e aggiungendo qualche tocco di oro.

Se non siete più soddisfatti del colore dei mobili del vostro soggiorno, niente paura! Non li dovrete sostituire. Vi basteranno una pennellessa e un secchio di vernice adatta della tinta che preferite, e potrete ritinteggiarli totalmente. Utilizzando la tecnica degli stencil, potrete anche ottenere fantastici effetti decorativi senza dover ricorrere a dei professionisti.

Scegliere il colore giusto

Fate attenzione: ogni colore sprigiona energie diverse.

Il rosso, ad esempio, dà la carica, ma aumenta anche l'aggressività. Limitatene l'uso ad alcuni particolari, come il copridivano, qualche suppellettile oppure le tende. Queste ultime, se semitrasparenti, donerebbero all'ambiente un'affascinante tonalità rosata.

Il nero è molto elegante, ma toglie luce all'ambiente, quindi è meglio non esagerare. Anche in questo caso, limitatene l'uso a complementi d'arredo, cuscini, pareti singole, e alternatelo con tutte le sfumature del grigio fino al bianco.

Il bianco, al contrario, illumina e dona allegria, ma se si esagera si ottiene un effetto ospedale molto freddo. Scegliete tonalità calde e giocate con il grigio e il crema.

L'azzurro è un colore rilassante; perfetto per le camere da letto, può diventare un'ottima soluzione anche per un soggiorno total blue.

I complementi che fanno la differenza

Tessuti e colori possono rinnovare totalmente il look del vostro soggiorno.

Se volete un intervento meno drastico, ma anche in aggiunta dei due precedenti, potete puntare su un rinnovo dei complementi d'arredo.

La loro scelta dev'essere fatta con molta attenzione. Prediligete forme che si adattino allo stile del vostro soggiorno e scegliete colori che creino il giusto contrasto, ma rimanendo sullo stesso colore. In questo modo darete movimento all'ambiente.

Ad esempio, se per il nuovo look del vostro soggiorno avete deciso di puntare sul total blue e avete tinteggiato le pareti con un colore azzurro cielo, appendete uno specchio con la cornice blu notte.

Acquistate dei copricuscini per divano dai colori accesi e contrastanti con il resto dell'arredamento per creare delle spaccature a livello visivo.

Anche i cuscini d'arredo in velluto coloratissimi possono creare effetti interessanti. Non vi limitate a posizionarli su divani e poltrone. Quella sarebbe una soluzione troppo classica!

Se lo spazio a vostra disposizione ve lo consente, posizionate un tappeto al centro della stanza e disponetevi sopra un vaso alto, in vetro colorato, circondato da cuscini di velluto. Vedrete che effetto da favola!