Accappatoi da uomo:  guida alla scelta

Sembra strano volersi informare prima di scegliere un accappatoio: alla fine serve solo per asciugarsi, no? Eppure è importante sapere cosa strofiniamo sulla pelle e – specie per quanto riguarda gli accappatoi da doccia – con che cosa ci coccoliamo per rilassarci, la sera. In particolare gli uomini tengono molto alla qualità delle “coccole”, e per questo un accappatoio da doccia non può essere soltanto “un accappatoio”. Conta molto il tipo di tessuto, lo stile e l’estetica, e perché no … anche la marca.

Ma come fare per capire quale sia la scelta migliore? Esistono aziende specializzate nella produzione e vendita di questi capi intimi per la pulizia personale che forniscono buone marche, schede informative sui tessuti e tanto altro. Stile, tessuto, costi … perfino il colore … non avranno più segreti e ci si potrà anche immaginare avvolti in quelle morbidezze ben prima di decidersi a comprarle. Ecco cosa ogni uomo dovrebbe tenere a mente quando sceglie un accappatoio.

Tessuti per l’accappatoio

Di norma gli accappatoi sono in spugna di cotone, solitamente con tessuto a nido d’ape che li rende morbidissimi e super assorbenti (es Accappatoio Bassetti in Spugna con Cappuccio). Questa potrebbe essere la scelta migliore perché garantisce asciutto immediato ma anche una gradevole sensazione sulla pelle che invita a tenerlo addosso a lungo.

L’alternativa è la microfibra. Gli accappatoi in microfibra sono più leggeri e pratici, ma assorbirebbero un po’ più lentamente. Motivo per cui spesso è una microfibra mista a cotone. Questo garantisce morbidezza quanto basta per sentirsi coccolati ma non la stessa sensazione paradisiaca che danno quelli in cotone. Per l’uomo, però, l’accappatoio in microfibra è forse il compromesso migliore: morbido, comodo ma anche più leggero e pratico.

Stile anche nel bagno

Chi l’ha detto che un accappatoio non deve avere stile? Serve per il dopo doccia, certo, ma va anche ammirato da chi condivide gli spazi abitativi della persona che lo indossa. L’uomo ama farsi ammirare, per questo sceglie quasi sempre un accappatoio lungo ma non troppo -  appena al ginocchio o a metà tibia – possibilmente con cappuccio. Eleganza sportiva, classe ma con autoironia.

I colori dell’accappatoio da uomo sono quasi sempre scuri: blu, marrone, grigio, nero. Oppure giocano su contrasti forti come bianco e nero, blu e nero, rosso e blu. Ma per gli uomini che amano stupire non mancano i capi da bagno con colori vivaci o fantasie. La moda fa tendenza anche nel box doccia!

I migliori accappatoi per uomo e dove trovarli

In base alla moda quali sono le marche migliori di accappatoi per uomo? Ce ne sono almeno sei che sono sinonimo di alta qualità.

  • Caleffi – azienda italiana specializzata in morbidissimi accappatoi in spugna; sofficissimo e super assorbente, anche se per alcuni può sembrare troppo spesso e pesante da portare.
  • Gabel altissima qualità del cotone utilizzato, ampia scelta di colore, grande morbidezza e accessori, come la cintura, in tutt’uno col capo in modo da non perdersi né risultare ingombranti.
  • Bassetti – una delle marche numero uno nell’ambito dei capi da bagno e in particolare degli accappatoi.
  • Pierre Cardin – questi accappatoi “sconfinano” nella moda di lusso, sono morbidi, comodi, sempre adeguati allo stile del momento.
  • City Comfort – cotone di alta qualità, modello corto ma non troppo, ampia tasca unica sul fianco e buona vestibilità.
  • Maesti Cotonieri – lunga tradizione di arredi e biancheria, qui al servizio delle coccole dopo-doccia, con cotone morbidissimo e perfetta vestibilità.

Ormai è facile trovare accappatoi online quasi tutta l’ampia scelta della moda uomo, anche per quanto riguarda l’abbigliamento da bagno. Di solito ciascuna azienda consente di visionare e acquistare i capi direttamente sui propri siti, ai prezzi standard per ciascun prodotto. Il rischio è quello di non poter godere di sconti o di offerte particolari sulle singole scelte che si visionano.

In alternativa si può puntare su aziende leader nella distribuzione delle migliori marche, dove la scelta è più ampia e i prezzi più abbordabili. I settori specifici consentono di avere panoramiche ampie su ogni tipo di prodotto e sui dettagli che ne costituiscono le informazioni portanti. La comodità del pagamento online incoraggerà sicuramente i signori uomini, sempre alla ricerca del tutto e subito, a trovare l’accappatoio migliore per il loro momento magico nella doccia.