Asciugamani per il bagno: come scegliere i migliori?

L’asciugamano è una parte importante del bagno. E’ fondamentale scegliere una buona qualità ed un buon tessuto dal momento che, durante il giorno, ci si lava spessissimo le mani.

Non possono mai mancare, in nessun bagno di nessuna casa e, anche per questo motivo, sono deliziosi anche da regalare come piccolo pensierino durante le ricorrenze.

L’importanza dell’asciugamano

Non pensate che l’asciugamano sia un qualcosa di poco conto e che quindi, non merita la giusta attenzione. Se lo pensate, vi sbagliate!

L’asciugamano è sicuramente un oggetto funzionale perché deve essere in grado di asciugare mani, viso e qualsiasi parte del corpo ma, deve essere anche esteticamente bello. Negli ultimi anni infatti, il settore dell’home decore è diventata una tematica che piace molto e, l’attenzione per il dettaglio, è molto più spiccata.

Le case e gli ambienti curati sono, oggettivamente, più accoglienti e, un occhio di riguardo anche alle piccole cose rende le stanze molto più raffinate.

Un occhio di riguardo per i tessuti

L’asciugamano, in primis, deve avere un tessuto morbido al tatto, deve essere confortevole ma deve avere anche, una buona capacità di asciugatura.

Immaginatelo un po’ come una coccola per voi, per la vostra famiglia e per eventuali ospiti di passaggio. Non dimentichiamoci poi che, l’asciugamano, ad oggi, è un vero e proprio elemento decorativo e, come tale, deve possedere colorazioni che ben si sposano con l’arredamento del bagno.

I materiali ed i tessuti a nostra disposizione sul mercato sono tantissimi. I più utilizzati sono senza dubbio la spugna e la microfibra ma, esiste anche il pregiatissimo e ricercato cotone egiziano.

Al di là della variante colore e del tessuto differente, esistono anche grammature diverse, morbidezze e capacità di assorbimento differenti. Potremmo tranquillamente affermare che, dietro ad un asciugamano, c’è letteralmente un mondo!

I tessuti: quali scegliere?

Come abbiamo accennato, i tessuti tra cui scegliere sono tanti ma, la domanda sorge spontanea e, cioè: “quale tipologia di asciugamano acquisto per il mio bagno?”. Una risposta non esiste. Sicuramente, è importante scegliere un tessuto che si sposi maggiormente bene con le nostre esigenze e con quello che ricerchiamo.

Il tessuto spugnoso è in grado di assorbire maggiormente i liquidi ed è in grado di assorbire entrambi i lati. La microfibra invece è un tessuto estremamente leggero e sottile per cui, dopo ogni utilizzo, si asciugherà verrà presto.

Esistono poi gli asciugamani in: cotone, nido d’ape ed in telo. Sono sicuramente durevoli nel tempo e non si rovinano facilmente tuttavia, è importante saperli lavare correttamente. Si consiglia di lavarli in lavatrice a 60° ma di non esagerare con la quantità di ammorbidente. Sono tessuti che, con una quantità eccessiva di ammorbidente, potrebbero rovinarsi.

Esiste poi un mondo parallelo, ed è quello degli asciugamani di lusso. Quest’ultimi sono realizzi in cotone egiziano, cotone brasiliano o in cotone Supima. Sicuramente ottimi ed eccelsi ma, la loro fascia di prezzo, è altissima. Inarrivabile per la maggior parte di noi. Soprattutto se calcoliamo che, all’interno del nostro armadio devono essere presenti svariati pezzi per ogni evenienza.

Per cui, per rispondere alla domanda sul come scegliere un buon asciugamano, vi diciamo di tener conto di: qualità della morbidezza, grammatura e del tessuto.

Queste sono le caratteristiche da esaminare quando si acquista un asciugamano.

Colorazioni e fantasie

Gli asciugamani sono disponibili in tantissime varianti colori ed in tantissime fantasie.

Molto spesso si preferisce scegliere il bianco proprio perché, oltre ad essere un colore luminoso, dona proprio un senso di pulizia. L’asciugamano bianco trasmette purezza e una sensazione di ambiente pulito. In realtà, è sicuramente un colore molto valido – scelto spesso anche da hotel e strutture ricettive – ma, in alcune occasioni, tende a rendere il tutto molto più smorto. Quasi asettico e privo di calore.

Non è un difetto, è semplicemente quello che trasmette codesta colorazione.

Se avete un bagno scuro, l’asciugamano bianco, farà invece l’effetto contrario: donerà luce e sicuramente spiccherà tra l’arredamento cupo facendolo risaltare.

Con gli asciugamani colorati invece, ci si può sbizzarrire sicuramente di più! Li potete intanto abbinare all’ambiente circostante o, ancora, potete scegliere dei toni colori che si abbinano, ad esempio, alle tende o al tappeto.