Biancheria per alberghi: consigli sulla scelta

Quando un ospite soggiorna in un albergo o in una struttura ricettiva, è importante fargli vivere un’esperienza gradevole e confortevole.

Il cliente va coccolato e, il suo pernottamento, deve essere il più piacevole possibile.

L’importanza della biancheria per un albergo

All’interno di un albergo, la biancheria, rappresenta una parte fondamentale di una stanza. Tutta la biancheria da letto, del bagno e gli accessori devono risultare di ottima qualità, di ottima fattura e deve essere tutto impeccabile.

Certo, siamo umani e non robot per cui, non si pretende l’impossibile ma, su determinate cose non si può chiudere un occhio.

Un cliente insoddisfatto, oltre a non tornare più presso la nostra struttura, ha anche il potere di farci cattiva pubblicità quindi, evitiamo di fare errori grossolani e fuori luogo.

Meglio spendere un po’ di più che un po’ di meno: sarà un grosso investimento per il futuro!

Quale biancheria acquistare e quali tessuti scegliere

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di non fare di testa vostra ma di adeguarvi agli standard alberghieri. Esistono, infatti, delle misure ben precise e andrebbero sempre rispettate e sono:

  • lenzuolo letto singolo (160×90 cm);
  • lenzuolo letto matrimoniale (240×290 cm);
  • federa (55×90 cm);
  • asciugamano ospite (40×60 cm);
  • asciugamano viso (60×100 cm);
  • telo doccia (100×150 cm);

Se volete essere competitivi, tutti i dettagli, anche le misure corrette, contano non poco.

Anche la scelta del tessuto è molto importante! Il consiglio che riteniamo più corretto darvi è quello di optare sempre per il cotone 100% naturale. Quest’ultimo è un tessuto, oltre appunto naturale, anallergico che, tradotto significa che non avrete alcun tipo di problema con gli ospiti della vostra struttura.

Perché il cotone?

Il cotone, come abbiamo già ampiamente affermato, è un tessuto naturale e anallergico, ma non solo. E’ un tessuto che risulta essere molto facile da lavare e, quindi, eventuali macchie, anche semplice sudore, verranno via con più facilità.

Si tratta di un tessuto traspirante, facile da stirare rispetto ad altri, non irrita la pelle a resiste anche a lavaggi ad altissime temperature.

Anche il piumino in cotone è un’ottima scelta per i mesi più freddi dell’anno!

Ed il lino?

Anche il lino è un ottimo materiale ma è un po’ più impegnativo nello stiraggio. Può essere, anch’esso lavato ad altissime temperature – anche 60° - e ben accetta anche l’asciugatura in asciugatrice.

Sicuramente si tratta di un tessuto durevole nel tempo e si rovinerà con fatica.

Non solo lenzuola.

Tenete presente che, in un hotel, non esistono solo lenzuola e federe. C’è poi tutta la parte di biancheria da bagno a cui pensare! Quindi, anche gli asciugamani giocano un ruolo davvero importante!

Per una struttura ricettiva è indicato optare per una tipologia di asciugamano che risulti essere a maglia compatta ed uniforme. Inoltre, la grammatura deve essere bassa. Sostanzialmente, deve risultare efficiente certamente ma, anche molto pratico e maneggevole. Sottile, leggero e con un’ottima capacità di assorbimento: sia che si tratti di un asciugamano ospite per asciugare mani e viso, sia che si tratti di un asciugamano per asciugare il corpo dopo aver fatto una doccia.

I colori invece che si prediligono sempre quando si tratta di biancheria per alberghi sono quelli neutri, a partire dal bianco. Trasmette fin dal subito “una sensazione di pulizia e candore”. E’ tutto legato alla nostra psicologia: il bianco viene, in modo automatico, collegato alla pulizia.

Il consiglio che  diamo inoltre, è quello di optare per asciugamani molto semplici senza fronzoli o decori particolari. Non esiste un motivo particolare, semplicemente, si preferisce avere un aspetto molto professionale.

Se preferite poi, potete optare per degli asciugamani sempre bianchi ma con dei bordini ricamati ton su ton. Il risultato sarà raffinato senza però eccessi di colore.

Accessori aggiuntivi

Dopo aver parlato ampiamente di lenzuola ed asciugamani, vi ricordiamo che, all’interno di una stanza di hotel, esistono anche degli “accessori” che non vanno mai tralasciati: ciabatte, tappetino in bagno per non scivolare ed accappatoi.

Le taglie, per quanto riguarda le ciabatte ma lo stesso discorso vale anche per gli accappatoi, devono rientrare in un range che possa andar bene un po’ a tutte le fisicità. Per cui, quest’ultimi devono coprire dalla taglia s alla taglia xl.

O, ancora meglio, potreste mettere a disposizione del cliente due taglie: s-m e l-xl.

Anche per le ciabatte facciamo lo stesso discorso. Devono riuscire a coprire almeno i numeri principali. Per le donne 38-40 e per gli uomini 41-45.