Guida alla scelta dei copripiumini più adatti al nostro arredamento

Il copripiumino, in una stanza da letto, è un punto fermo. Concepitelo come fosse un complemento d’arredo vero e proprio.

La scelta cromatica e la scelta della sua fantasia, possono davvero stravolgere una stanza da letto. Per cui, non sottovalutatelo e ponderate bene la scelta di quest’ultimo per riuscire a rendere tutto molto più armonico!

Non solo funzionalità

Tutti noi conosciamo il copripiumino e la sua funzione: è infatti “un sacco” che, serve, per mantenere il piumino vero e proprio lontano da polvere, peli di animali domestici e al riparo da qualsiasi tipologia di ipotetica macchia.

Però, come abbiamo già anticipato nell’introduzione, un copripiumino non è solo funzionale. E’ bensì una sorta di “punto colore” che si fonde completamente con l’arredamento circostante.

Proprio per questo motivo, è importante scegliere il colore e la fantasia che maggiormente si sposa con la palette colori della stanza.

Assieme ai cuscini difatti, diventa un elemento di spicco.

In primis: la scelta dei materiali giusti

Ovviamente, prima di scegliere la fantasia ed il tono colore che più ci aggrada, sarà opportuno decidere quale tipologia di materia ci piace di più. Infatti, in commercio, le varianti proposte sono tantissime e “arrivare preparati” è importante.

Cotone, flanella, microfibra… sono solo alcune delle scelte possibili! I tessuti non vanno scelti semplicemente “perché ci piacciono”, il copripiumino deve essere acquistato in base alle nostre esigenze.

La flanella è perfetta per chi è più freddoloso. Infatti, il suo essere così “pelosetto”, gli permette di trasmettere molto più calore rispetto al cotone. La microfibra ad esempio, è perfetta per l’asciugatura: quando la si lava, il suo tempo di asciugatura, è più veloce rispetto agli altri.

Per cui, il consiglio che vi diamo è, in primis, concentrarsi sulla tipologia di tessuto che meglio si sposa a ciò che cercate.

Anche perché, un buon copripiumino, vi durerà tantissimi anni e, a differenza di altri pezzi di biancheria casalinga e da camera, non verrà cambiato ogni anno.

Ma come scegliere il giusto tono colore o fantasia per il proprio copripiumino?

Non è semplice. Molte volte capita che, quello che ci piace, in realtà, non sta proprio benissimo con la nostra camera da letto.

Proprio per questo, la scelta non è semplicissima. Esiste però un trucco: armatevi di fogli colorati, per lo meno dei colori che vi piacciono maggiormente. Appoggiateli sopra il letto, uno accostato all’altro ed esaminate l’effetto finale. In questo modo, sarà possibile capire – a grandi linee – quale colore si adatta meglio all’ambiente.

Copripiumino tinta unita

Il copripiumino tinta unita è un grande classico. E’ sicuramente molto più semplice da abbinare rispetto ad altri modelli anche perché essendoci presente un solo tono colore, è difficile sbagliare.

Certo, è molto più serioso e pulito rispetto ad una stampa ma, sicuramente, non passerà mai di moda e, di conseguenza, non vi stancherà mai. Inoltre, essendoci presente solamente una sfumatura di colore, avrete molto più agio nel scegliere, successivamente, gli accessori (cuscinoni, coperte, tappeti, eventuali piantine etc…).

La scelta dei copripiumini tinta unita è vastissima per cui, non avrete di certo problemi con la colorazione. Anzi, molti di essi sono anche double face. Ciò significa che, con un singolo acquisto avrete due varianti colori: una per lato. Quando vi stufate di un tono, semplicemente, girate lato ed il gioco è fatto!

Copripiumino con toni sgargianti

Se la vostra è una personalità estrosa ed amate i colori e le fantasie tutto l’anno, nulla vi vieta di optare per un copripiumino più eccentrico e gioioso.

Certo, dovrete poi stare attenti a bilanciare tutto il resto per non entrare nel confine del too much ma, se vi piacciono, perché no? Eventualmente, cercate di rimanere più sobri con il resto: tendaggi, coperte, tappeti e cuscini.

L’importante, come diciamo sempre, è saper bilanciare bene i colori.

Copripiumino con fantasie romantiche

Se avete una personalità particolarmente romantica, potete optare per un copripiumino che rispecchia questa vostra caratteristica. Per cui, sì a copripiumini con fiori in svariate declinazioni di colore.

Di solito, può capitare che, le stampe che raffigurano fiori, risultino essere un tantino troppo elaborate. Sta a voi decidere se preferite una stampa più soft dove i fiori sono appena accennati o se invece vi piacciono le fantasie con una cascata di fiori e ramoscelli.

In casi come questi, con tanti fiori diversi e una quantità importante di colori, magari anche molto diversi l’uno con l’altro, il resto della camera dovrebbe essere piuttosto neutra. In caso contrario, rischiereste davvero di fare una “macedonia di colori”.