Come fare il cambio stagione a fine estate

Quando l’estate sta per terminare ed il cambio stagione è alle porte, anche i nostri letti devono essere adeguatamente “sistemati”.

I colori sgargianti ci salutano per lasciare il posto ai colori più sobri e spenti che caratterizzano l’autunno ma, soprattutto, anche le pesantezze dei tessuti, cambiano.

Perché non si tratta solo di cambiare il proprio outfit. Certo prendisole e pantaloncini devono lasciare il posto a camicie e jeans, ma anche la casa richiede un nuovo look.

L’autunno è alle porte

Eh sì, arriva una nuova stagione, quella dedicata ai colori della natura. Gli alberi si vestono di rosso, marrone e arancione… perché non riproporli nelle nostre case? Per esempio si può dedicare un po’ di attenzione alle tovaglie in cucina, che spesso si usano in maniera indifferente durante l’anno. Scegliete una tovaglia arancione caldo: sarà perfetta per ottobre, e anche per Halloween!

Il cambio di stagione è anche l’occasione perfetta per decidere cosa tenere e cosa, invece, è meglio rinnovare. Non c’è bisogna di buttare via tutto, ovviamente, ma neppure di tenere quella vecchia tovaglia o quelle lenzuola che sono nell’armadio da anni!

Insomma, visto che lo shoppine è sempre un piacere, cogliete questi momenti per fare una cernita di tutto ciò che avete. E se incappate nel copri piumino che vi hanno regalato ma che proprio non sopportate… beh, troverete qualche ente o associazione cui regalarlo.

Cambio di stagione in camera

Prima di iniziare con i vari cambiamenti, sarà buona cosa fare arieggiare il materasso. Fategli prendere aria prima di sistemarlo per l’arrivo dell’autunno. Con l’estate ed il periodo caldo si suda molto di più e l’umidità trattenuta da quest’ultimo è parecchia. Per cui, una bella rassettata prima di cominciare il cambio stagione male non fa di certo.

Se poi avete il materasso con una parte per l’estate e una per l’inverno, è una necessità.

Per un letto non eccessivamente caldo

Se con l’arrivo dell’autunno avete qualche brivido serale ma non ancora quel freddo importante, il letto va preparato optando per dei tessuti non eccessivamente pesanti.

Cambiate le lenzuola e, se preferite, scegliete una colorazione più tenue e pacata. Le nuance sgargianti e più particolari le riprenderemo la prossima primavera. Naturalmente, tenete sempre a mente lo stile del vostro arredamento. Se avete una camera molto moderna, evitate un copriletto “romantico”, potrebbe stridere. Meglio andare su toni un po’ più freddi, per armonizzare il tutto.

La trapunta

Completate poi il letto con una trapunta autunnale o, comunque, di media pesantezza.

Il nostro consiglio è quello di adagiare, ai piedi del letto, una coperta aggiuntiva, in modo che, se doveste avere improvvisamente più freddo del solito, avrete già l’occorrente che vi serve. Se ad esempio, siete dei lettori e, prima di andare a letto amate sedervi sulla poltroncina della vostra camera ma le temperature sono già frizzantine, avrete la comodità di avere una coperta a portata di mano.

Per un letto già caldissimo

Se la versione “tiepida” non vi ha convinto perché voi siete dei freddolosi e volete fin da subito un bel lettone caldo, niente paura! Ora vi raccontiamo come sistemare il vostro letto per una versione super calda e soffice.

Partiamo dal completo lenzuola: potreste optare per quelle di flanella. Questo tessuto è veramente piacevole e molto più caldo rispetto al cotone che spesso utilizziamo per le nostre lenzuola. E’ morbidissimo e la sua superficie è leggermente pelosetta: questa caratteristica rende questo tessuto ancora più gradito al tatto. E’ infatti consigliatissimo anche per i più piccini di casa.

Dopo aver posizionato per bene le lenzuola, sistemate il piumino. Esistono varie tipologie di piumini in diverse pesantezze: 240 gr e 330 gr. Prima di sistemarlo sul letto, ricordatevi di ricoprirlo con il copripiumino.

Per i più freddolosi

Vi diamo un ulteriore consiglio, un plus in più. Per i freddolosi che amano sentirsi davvero avvolti in una soffice nuvola di caldo, consigliamo poi, anche di posizionare uno scaldotto.

Lo scaldotto è un qualcosa di veramente magico: oltre a sprigionare un tiepido calore, riesce ad eliminare qualsiasi traccia di umidità dalle lenzuola. Inoltre, precisiamo che, lo scaldotto appunto, è dotato di un esclusivo sistema di sicurezza Electro Block e, quando lo si acquista, vengono subito forniti anche due telecomandi con incorporate due differenti temperature.