Come prendere le misure per un copridivano

Il copridivano è un accessorio che in tanti utilizzano per il proprio divano, essendo particolarmente utile.

Del resto, si tratta di un elemento funzionale e di arredo.

È funzionale perché protegge il divano da macchie e segni di usura e deterioramento.

È di arredo, perché potenzialmente in grado di trasformare completamente l'immagine di un divano, magari allo scopo di adattarla meglio allo stile della zona living di una casa.

Esistono in commercio moltissimi copridivani, più o meno di qualità, che si differenziano per numerosi fattori: materiali, colori, eventuali elementi decorativi, dimensioni.

Nella scelta di un copridivano adatto al proprio divano conviene basarsi considerando tutti o alcuni degli elementi sopra descritti.

Uno degli aspetti più importanti da prendere in esame è quello che riguarda la qualità di quest'ultimo: più è di qualità e più risulta in grado di proteggere il divano in maniera efficace

Un altro punto su cui conviene sicuramente soffermarsi è quello che riguarda le dimensioni. Queste ultime dovrebbero essere tali da garantire una perfetta aderenza al divano.

Ma come fare a prendere correttamente le misure per un copridivano? Lo spieghiamo nel corso del presente articolo.

 

Prendere le misure per un copridivano conviene sempre

Esistono due diversi tipi di copridivani: questi accessori possono infatti essere trapuntati oppure elasticizzati.

Prendere le misure del proprio divano per acquistare dei copridivani trapuntati è fondamentale.

Ma è utile prenderle anche per i copridivani elasticizzati, anche se questi ultimi riescono ad adeguarsi alle piccole differenze di misura tra molti dei divani dalle forme classiche.

Scegliere un copridivano andando "a occhio", e quindi senza prima conoscere le misure esatte del proprio divano, è un rischio.

Non sempre l'aderenza tra il divano e un elemento coprente elasticizzato può essere perfetta, ed è tuttavia molto importante che lo sia per un fatto estetico.

Se l'aderenza non è perfetta, l'effetto che ne risulta è sempre molto sgradevole. Inoltre, andando ad occhio potrebbe anche darsi che il copridivano non riesca a coprire interamente il divano. In quest'ultimo caso non soltanto si avrebbe un effetto estetico brutto a vedersi, ma non si riuscirebbe neppure a garantire una protezione adeguata all'intero divano.

Pertanto, vale sempre la pena spendere del tempo per prendere le misure. Spieghiamo come fare nel prossimo paragrafo.

 

Prendere le misure per un copridivano: ecco come fare

Per prendere correttamente le misure del divano, al fine di scegliere un copridivano adeguato (e anche per capire, ad esempio, se il copridivano per divano a 2 posti Vision 21 del marchio Genius con disegno geometrico arancione, oppure se un copridivano blu in tessuto Jacquard per un divano a 2 posti, facciano al proprio caso), occorre misurare quanto segue:

  • La lunghezza totale del divano, considerando la seduta interna e i braccioli
  • La lunghezza della seduta interna, quindi escludendo i braccioli
  • La profondità del divano, cioè la lunghezza del divano dal lato di un bracciolo
  • L'altezza di un bracciolo da terra
  • L'altezza dello schienale da terra.

Va precisato che le misure da effettuare in questo caso riguardano i divani dalle forme classiche. Ossia quelli con le forme più comuni.

Per quanto riguarda i divani con forme strane ed originali, ma anche per quei divani che nonostante abbiano una forma classica sono decisamente fuori standard (rispetto alle misure maggiormente adottate) il discorso si complica.

Infatti, per i divani con misure fuori standard trovare dei copridivani adeguati già pronti, e reperibili online o nei negozi, è difficile se non praticamente impossibile. In questi casi occorre, eventualmente, farseli cucire su misura.

Al contrario, per i divani dalle forme e misure "normali" (cioè più convenzionali) è quasi sempre sufficiente procedere prendendo le misure sopra elencate, e facendo le opportune valutazioni confrontando le misure del copridivano da acquistare e quelle rilevate misurando il divano.

Va però anche detto che non sempre i produttori mettono a disposizione tutte le informazioni necessarie sulle misure per scegliere il copridivano più adatto. A tal proposito consigliamo di acquistare sempre un copridivano di un brand famoso o meglio specializzato nella realizzazione di questo articolo, per essere sicuri che le dimensioni coincidono, come ad esempio un copridivano Genius che rappresenta anche un ottimo compromesso tra prezzo e qualità.

Se qualche informazione su un copridivano da acquistare risultasse assente, potrebbe però non essere un grande problema. Per quale motivo? Proprio perché, come prima sottolineato, i produttori di norma realizzano i copridivani sulla base di misure standard.

A ogni modo, per informazioni più dettagliate sulle misure è eventualmente possibile rivolgersi al proprio venditore, oppure al produttore del copridivano a cui si è interessati.