Come togliere le macchie di vino dalle nostre tovaglie

Le tovaglie per la tavola che utilizziamo per il consumo dei pasti, hanno delle funzioni molto utili.

Rendono la tavola apparecchiata più bella esteticamente. Ci consentono di mangiare in un modo più igienico. Inoltre proteggono il tavolo a cui vengono applicate: impediscono eventuali graffi, evitano il contatto diretto con oggetti caldi, e assorbono i liquidi caduti accidentalmente da bottiglie, piatti e bicchieri.

Durante l’uso di una tovaglia, cibi e bevande potrebbero portare alla formazione di macchie sulla tovaglia stessa.

Alcune tra queste macchie si rimuovono molto facilmente con dei lavaggi a mano o in lavatrice. Altre macchie invece sono più difficili da togliere, tra cui quelle di vino.

Come togliere le macchie di vino da una tovaglia per la tavola (una tovaglia Aurora Creazione Lory, una tovaglia color grigio perla o una tovaglia di un qualsiasi altro colore o brand)? Lo spieghiamo nel corso del presente articolo, fornendo varie possibilità per riuscirci con successo.

 

Rimuovere le macchie di vino pretrattando con acqua e sapone

A volte anche le soluzioni più semplici possono risultare efficaci. Prendiamo ad esempio il caso di una macchia di vino rosso formatasi su una tovaglia di marca Emilio Gatti: come eliminarla?

Un modo facile ed economico per poterci riuscire, quando non è possibile sfruttare altri metodi, consiste nell'usare una miscela di acqua tiepida con qualche goccia di sapone liquido.

Tale composto può essere applicato direttamente sulla macchia prima di mettere la tovaglia in lavatrice: così facendo la rimozione verrà facilitata.

 

Togliere le macchie dalla tovaglia con acqua frizzante

Un altro possibile modo per rimuovere le macchie da una tovaglia sta nell’uso di acqua frizzante.

Questa tecnica prevede inizialmente di strofinare l'area della tovaglia in cui è presente la macchia con della normalissima acqua gassata. Poi, al termine del pasto bisogna mettere subito la tovaglia in lavatrice, in modo da far sparire la macchia completamente.

 

Usare il succo di limone per la rimozione efficace del vino

Sia sulle macchie di vino già presenti da un po' di tempo sulla tovaglia, e sia su quelle che si sono formate da poco, è possibile procedere come segue: versare del succo di limone sulla macchia, lasciare agire per alcuni minuti (più la macchia è evidente, più conviene aspettare), e quindi lavare la tovaglia in lavatrice.

Per un'azione ancora più efficace, oltre al succo di limone aggiungere anche qualche goccia di sapone liquido.

 

Usare il dentifricio per rimuovere le macchie

Per togliere una macchia di vino già asciugata su una tovaglia, è anche possibile pretrattare tale macchia con del dentifricio.

In questo caso occorre applicare sulla macchia una normale pasta dentifricia (quindi non il dentifricio in gel o quello con microgranuli), lasciandola agire per diversi minuti prima di mettere a lavare la tovaglia in lavatrice.

Evitare però l'uso di dentifrici sbiancanti, che sul tessuto potrebbero avere un'azione analoga a quella della candeggina.

 

Pretrattare le macchie col sapone di Marsiglia

Per togliere le macchie di vino dalla tovaglia, sia che si tratti di macchie fresche che di macchie ormai asciutte, si può anche procedere come segue: prendere un panetto di sapone di Marsiglia, inumidirlo e strofinarlo per alcuni minuti su ciascuna macchia da eliminare.

Questa procedura permette di pretrattare le macchie prima di mettere la tovaglia in lavatrice.

 

Togliere le macchie di vino con il percarbonato di sodio

Un altro sistema efficace per rimuovere le macchie di vino da una tovaglia è quello di mettere quest'ultima in ammollo in una bacinella, al cui interno deve essere presente dell'acqua calda e una certa quantità di percarbonato di sodio.

Il percarbonato di sodio sfrutta l'ossigeno di cui è composto per far sparire le macchie. Per capire quanto ne occorre, è sufficiente seguire le istruzioni presenti sulla confezione del prodotto.

 

Il potere del sale grosso nell'assorbire le macchie di vino

Per la rimozione di macchie di vino appena formatesi su una tovaglia, è anche possibile applicare su tali macchie del sale grosso per 30 minuti.

In questo arco di tempo il sale assorbirà ciascuna macchia il più possibile. In seguito, mettere la tovaglia in lavatrice e procedere con il normale lavaggio.

 

L'uso dell'acqua ossigenata per rimuovere il vino dalla tovaglia

Oltre ai sistemi menzionati nei precedenti paragrafi, c'è anche un altro modo efficace per rimuovere una macchia di vino rosso fresca, cioè da poco formatasi sulla tovaglia. Consiste nell'utilizzare un composto di acqua ossigenata e sapone liquido mescolati in parti uguali.

Bisogna applicare questo composto sulla macchia, e strofinare fino alla completa rimozione della macchia stessa.