Copriletti leggeri: la scelta giusta nei periodi primaverili

Quando il calendario  annuncia l’avvicinarsi di marzo, è ora di pensare al cambio di stagione anche della biancheria da casa e passare a copriletti leggeri. E’ questa la scelta giusta nei periodi di primavera.

E’ tempo ormai di archiviare il piumone, anche per quanti sono irreparabili freddolosi; il rischio è di svegliarsi sudati e di non riposare bene. Meglio quindi passare in lavanderia e poi mettere coperte e piumoni nell’armadio fino ad autunno inoltrato.

Spazio dunque ai copriletti leggeri, adatti ai climi sempre più miti anche nelle ore notturne. Se ancora non ne avete uno, o pensate sia il momento di acquistarne uno nuovo, ecco qualche suggerimento per fare la scelta giusta per il vostro letto in primavera.

Il copri piumino

Se il passaggio dal piumone al copriletto è troppo drastico, potreste valutare di fare un transito intermedio con il piumino e il relativo copri piumino.

I piumini hanno imbottiture e pesantezze differenti, e quindi adatti a diverse stagioni durante l’anno. Se vivi in una zona dal clima particolarmente freddo, pupi terne uno sotto mano fino all’estate.

L’imbottitura migliore è in fibra di poliestere anallergica; è perfetta per i classici mesi definiti da mezza stagione, marzo e settembre. Per la parte esterna, invece, meglio optare per il cotone piuttosto che la microfibra, in modo da avere una copertura più traspirante.

Copriletti trapuntati

Una scelta tipica per la primavera è la trapunta, che assicura calore senza avere una pesantezza eccessiva. Per la parte esterna, i materiali sono diversi: il cotone è sempre il più utilizzato, e anche il più traspirante.

Se temete qualche notte un po’ più fredda della media, potreste valutare un trapuntino in microfibra; trattiene maggiormente il passaggio dell’aria rispetto a quanto fa il cotone, quindi il risultato è un abbraccio un po’ più caldo quando site a letto. Al tatto, la microfibra risulta particolarmente morbida e si stropiccia meno del cotone; non dovrete stirare il copriletto quindi dopo averlo lavato.

Potete scegliere il raso per un effetto più raffinato nella stanza. Il raso può essere solo di cotone, oppure di un misto cotone e poliestere. E se proprio volete un effetto completo, potete abbinare un completo di lenzuola dello stesso materiale.

I colori più adatti

La funziona del copriletto non è solo quella di mantenere il corpo al caldo durante la notte, anzi; come dice la parola stesa, serve a coprire il letto, riparandolo da polvere e sporco. Quando aumentano le temperature, il lenzuolo può essere sufficiente per riposare la notte, ma durante il giorno il copriletto ha sempre la sua funzione decorativa e protettiva.

Per la primavera, potete sceglierne uno con stampe a fiori o arabeschi,  sui toni del verde o  del giallo. Se invece preferite la tinta unita, i colori pastelli sono i più adatti per la stagione .

Guanciali coordinati

Sostanzialmente ci sono due categorie di copriletti, dal punto di vista delle dimensioni. Quelli che coprono anche i guanciali, e quelli che li lasciano a vista. La scelta è soggettiva. Dal punto di vista funzionale, un copriletto che riveste anche i guanciali tiene al riparo anche questi dalla polvere e dall’ambiente esterno; se vi dovesse capitare di sdraiarvi sul letto durante la giornata, le lenzuola resteranno immacolate.

In questo caso, potreste decidere di aggiungere qualche cuscino decorativo. Rispetto al copriletto, meglio sceglierli a contrasto: tinta unita se il copriletto è a stampe, o viceversa.

Se invece avete l’abitudine di non toccare il letto fino a sera, potreste lasciare i cuscini scoperti. In quel caso, le federe possono essere coordinate con la parte esterna; esattamene come capita col lenzuolo, le federe riprendono gli stessi colori o la stessa stampa del copriletto.  Se siete amanti dell’ordine massimo, potete scegliere anche le stesse lenzuola, ed avere un coordinato unico.

Corto o fino a terra?

Un’ultima considerazione riguarda i lati del letto. La maggior parte dei copriletto scende fino a terra, coprendo gambe e pied del letto con un effetto morbido.

Se però vi piace l’idea di un effetto più riunito, e volete inserire i lati del copriletto sotto il materasso, allora dovete scegliere un tessuto leggero e poco ingombrante, per evitar l’effetto “imbottitura”.