Pasqua decoriamo con stile la nostra tavola

Ogni festa è occasione per abbellire la casa, così per Pasqua vediamo come decorare con stile la nostra tavola.

Quando si hanno bambini piccoli è comune, e anche consigliabile, passare un po’ di tempo con loro nel creare decorazioni adatte alle loro capacità. Ne risulterà una tavola colorata e allegra, ma si chiuderà almeno un occhio su dettagli e raffinatezza.

Ma in caso di adulti riuniti per Pasqua, nulla vieta di dedicarsi a decorazioni e allestimento, questa volta con maggiore riguardo per lo stile e l’eleganza.

La tavola di stile per la Pasqua

Da dove partire per decorare con stile la nostra tavola per Pasqua? Fate un piccolo inventario di ciò che avete in casa e potete usare, e poi procuratevi ciò che manca. Eviterete cos’ si acquistare inutilmente ciò di cui già disponevate, ma anche di fare corse all’ultimo momento per recuperare quello che serve.

  • Tovaglia e tovaglioli

Una tovaglia fiorita come un prato o una tela in tinta unita? La scelta ultima dipende da come avete progettato di apparechiare. Una tovaglia con stampe richiama subito la Pasqua, ma vi lega nel resto dei dettagli. I tovaglioli dovrebbero essere monocolore, e il centrotavola non troppo colorato, o si rischia un eccesso di colore.

Per decorare la nostra tavola con stile, meglio partire da una base in tinta unita. Una tovaglia di lino sulle tonalità del verde potrebbe essere la scelta ideale per poi costruire il resto dell’allestimento. Potete anche optare per il classico bianco, e poi dare colore con gli altri elementi di decorazione.

I tovaglioli potrebbero essere ton sur ton, oppure differenziarsi di un paio di tonalità più scure, mantenendo sempre lo stesso colore. Se li avete, utilizzate anche dei ferma tovaglioli; sul verde, un’ottima idea sarebbe quelli in legno naturale.  Oppure un intreccio di rametti verdi; su una tovaglia bianca, risalterebbero moltissimo.

  • Segnaposto

Sono sempre un segno di accortezza verso coloro che si siedono alla nostra tavola. Evitano infatti il momento di confusione all’inizio del pasto; soprattutto, scongiurano eventuali imbarazzi qualora un invitato trovi l’unico posto rimasto libero a fianco di qualcuno cui non vorrebbe dare troppa confidenza.

Preparateli con cura e, per dare un vero tocco di classe al vostro pranzo, andate oltre il semplice foglietto; il segnaposto può essere un piccolo biglietto augurale da conservare, o un dolcetto da consumare al momento del dessert.

In occasione della Pasqua, la scelta è piuttosto facile: il cioccolato regna sovrano. Le uova di cioccolato piccole e colorate possono essere un buon punto di partenza; potreste recuperare piccoli cestini di latta in cui inserirne alcune, e sul manico apporre un bigliettino con nome del commensale.

Un’idea dal costo bassissimo ma di grande effetto e quello di usare gusci di uova. Dovete romperli solo nella parte superiore, svuotarli (le uova, naturalmente, le potete usare per cucinare) e lavarle con cura e attenzione per non romperle. Inserire dei ciuffetti di erba, o delle piccolissime piantine di odori; ponete ogni uovo su un portauovo o su un supporto simile, e aggiungete il nome.

  • Centrotavola

Il centrotavola è il pezzo forte di ogni tavola apparecchiata con classe.  Per decidere qual è adatto a voi, partite dalle dimensioni del tavolo e dal numero degli ospiti; il miglior centrotavola è quello che non ingombra né scoraggia la conversazione; oppure finirà per essere tolto di mezzo appena iniziato il pasto.

Dato il periodo dell’anno, usare dei fiori è quasi doveroso, ma in modo creativo e originale. Un’idea fuori dal comune è quella di creare un centrotavola di ghiaccio. Scegliete un recipiente elegante che regga le temperature del freezer e riempitelo di acqua; inserite fiori colorati recisi e foglie, e poi mettete tutto nel congelatore almeno per una notte. Portate in tavola appena prima di essere pronti a sedersi e lasciate che si sciolga durante il pasto.

Se preferite fiori freschi, le composizioni verticali con rami di ciliegio o pesco sono tanto classiche quanto apprezzate; fate però in modo che mantengano davvero una certa altezza, perché non impediscano la visuale fra le persone sedute ai due lati del tavolo.

Un inconveniente evitabile con una composizione bassa. Scegliete un cestino, riempito con fiori di campo, e al centro uova colorate; in tinta unita e coi colori pastello per un effetto chic.