Primavera: diamo un nuovo look alla camera da letto

Fiori, colori e tessuti leggeri sono i must have per dare un nuovo look alla camera da letto per la primavera.

L’inizio della bella stagione è il momento in cui dedicarsi alle pulizie di primavera e al cambio di stagione di vestiti e biancheria per la casa. La voglia di rinnovamento che porta il risveglio della natura arriva anche fra le mura domestiche. I vestiti pesanti lasciano il posto a tessuti più leggeri e colorati; piumoni o coperte passano in lavanderia prima di essere riposti per diversi mesi.

Anche la biancheria da casa cambia. Lenzuola, asciugamani, anche le tende escono dagli armadi per cambiare aspetto alle stanze.

Non è necessario investire grandi somme di denaro né stravolgere l’arredamento. Basta dare un’aria nuova giocando su colori, suppellettili e aggiungendo un po’ di natura.

Ecco come accogliere la primavera con un nuovo look in camera da letto.

Tonalità pastello

La primavera ha eletto come proprie le tinte pastello, tenui e delicate. Il verde e l’azzurro sono i colori più adatti per il letto, ma se siete amanti dei colori più accessi potete anche optare per il giallo o l’arancione, ideali anche per l’estate. No alle tinte elettriche o fluo però, indirizzatevi sempre tonalità sfumate.

Naturalmente, per il copriletto potrete anche optare per una stampa floreale. Se vi sembra eccessivo ma non volete rinunciare a qualche fiore disegnato, potete scegliere un copriletto in tinta unita e aggiungere dei cuscini decorativi fioriti. Oppure andare sul contrasto: un copriletto azzurro con cuscini gialli, per esempio, rende l’idea dei colori diversi di cui si sta rivestendo la primavera.

Se davvero avete bisogno di un forte segnale di cambiamento e messa a nuovo, e avete tempo e modo, potreste decidere di tinteggiare anche i muri, oppure di mettere una nuova tappezzeria. Questa è un provvedimento a lungo termine, che andrà oltre la stagione primaverile. Potreste lasciare il bianco per dare sulle pareti una mano di verde chiaro, che si abbina facilmente anche alla biancheria da camera invernale.

Se invece  non desiderate nulla di così drastico, potete optare per gli stencil rimovibili. Ce ne sono di tutte le dimensioni; vi permettono di aggiungere un tocco di primavera sulle pareti, facilmente rimovibile col cambiare delle stagioni.

Fiori e piante

Da qualche tempo è stata superata la credenza per cui avere fiori o piante in camera da letto sua dannoso. Anzi, gli studi hanno appurato che le piante aiutano a regolare il tasso di umidità della stanza, elemento importante per facilitare il sonno. Quindi portate nella stanza mazzi di fiori, magari di campo o del vostro giardino se lo avete.

 I tulipani sono perfetti per questo periodo, e potete abbinarli ai colori scelti per arredare la stanza.

Oppure introducete nell’ambiente i classici rami di ciliegio. Bellissimi quanto delicati, hanno purtroppo vita breve. Potreste sostituirli, quando ormai sono sfioriti, con l’equivalente in stoffa o carta crespa.

Se amate prendervi cura delle piante in vaso, l’orchidea ha la caratteristica di dare un tocco di raffinatezza alla vostra stanza da letto.

Tessuti morbidi e delicati

Come per i colori, anche per i tessuti la regola base è delicatezza Partite dalle lenzuola, scegliendo un cotone morbido adatto alla mezza stagione. Ma anche il raso è l’ideale in questa situazione; fresco e vellutato, è meno impegnativo della seta ma accarezza e coccola la pelle in modo molto simile.

Il copriletto naturalmente sarà leggero, trapuntato; il freddo pungente ormai ha lasciato le nostre case. Un copriletto di lino, magari con un stampa gigante a tema floreale, richiamerà immediatamente i campi in fiore.

E perché non cambiare anche le tende? L’abitudine è quella di usare le stesse durante tutto l’anno. Ma dato che periodicamente vanno smontate e lavate, e questo è periodo giusto per farlo, potreste anche sostituirle. La spesa non è eccessiva, e in ogni caso è un complemento d’arredo che durerà per diversi anni.

Scegliete leggere, quasi impalpabili. Così potrete anche sbizzarrirvi sul colore senza precludervi la possibilità di godere della calda luce primaverile. Se amate il gusto classico e un po’ retrò, potreste osare anche il pizzo.