Pasqua idee per decorare in modo semplice e veloce la nostra casa

Con l’arrivo della primavera c’è voglia di rinascita e nuovi inizi. Per abbellire casa in occasione della Pasqua, idee per decorare semplici e veloci sono la scelta ideale per chi ha voglia di accogliere la bella stagione.

Se poi per le festività avrete ospiti a casa, prepararsi per tempo vi permetterà di condividere con loro lo spirito del periodo. Ma se anche fosse solo per voi e la vostra famiglia, prendersi cura del proprio nido è sempre un segno di attenzione piacevole.

Ecco qualche idea per decorare la vostra casa in modo semplice e veloce

I colori da utilizzare

Se Natale ha fatto suo il rosso, tanto che esiste la tonalità rosso Christmas, Pasqua si veste di toni pastello. Il giallo è un colore tipico della stagione; ricorda i pulcini, che vengono al mondo in primavera, simbolo di rinascita.

Ma anche l'azzurro è adatto ad accogliere la Pasqua. Il colore del cielo limpido, dopo il lungo periodo invernale, che annuncia i mesi di bella stagione. E il verde dell'erba e delle foglie che rinascono.

Potete inserire questi colti in diversi punti della casa. In sala o in soggiorno per esempio, potreste mettere cuscini per il divano dalle tinte pastello.

Apparecchiare con una tovaglia verde e e utilizzare salviette verdi. Tinte sempre tenui e delicate.

La Pasqua in casa

Oltre alle tonalità, ci sono diversi spunti per portare un po’ di Pasqua in ogni stanza. Vediamone alcuni

  • In cucina

La tavola nelle occasioni di festa fa la parte del leone. Oltre alla tovaglia colorata, potete usare tovaglioli di un tono appena più scuro, per dare più colore ma senza strafare. Il centrotavola ha un ruolo preponderante. Senza dover fare grandi acquisti, né buttarvi in complicati lavori home made, potete creare semplici cestini con uova e fiori. Usate dei vasi bassi ricoperti con carta crespa colorata, oppure dei piccoli secchielli di latta. Adagiate sul fondo del velo da sposa, aggiungete uova dipinte e qualche fiore di campo.

  •  In soggiorno

La stanza in cui si passa la maggior parte del tempo libero è anche quella che i padroni di casa amano curare con attenzione. Per pasqua potreste decidere di cambiare o aggiungere qualche tenda adatta al periodo: magari usarne di colorate, sempre con tonalità tenui per far comunque entrare la luce primaverile. O lasciare un fondo bianco e giocare con qualche stampa.

Sul tavolino o su qualche mobile mettete un vaso con i classici rami di pesco. Valutate se usarne di freschi oppure finti, acquistati o realizzati da voi. L’importante è che siano lunghi, slanciati, per dare un effetto imponente.

Anche i tulipani sono un’ottima scelta, l’ideale sono quelli gialli; come avere un tocco di sole in casa.

  • Nell’ingresso

Magari non avete un ingresso di grandi dimensioni, ma è sempre possibile aggiungere dettagli semplici che non occupino nessuno spazio. Se, come è comune avete uno specchio, potete sfruttare quello. Con degli adesivi create una scritta augurale, come un semplice “Happy Easter” o “Buona Pasqua”.

Sulla porta di ingresso, potete anche appendere una semplice ghirlanda; prendetene una gia pornta creata con rami di legno intrecciati, e aggiungete qualche fiore in stoffa o in raso.

  • In bagno

Non è una stanza che si decora spesso per le feste, ma se avete ospiti a pranzo sarà una piacevole accortezza far trovare loro qualche accenno pasquale anche in bagno. Oltre a giocare coi colori nelle salviette, potete mettere un paio di vasetti di fiori sul davanzale o sulle mensole. Meglio finti in bagno, perché non risentano dell’umidità né il profumo possa magari infastidire.

Potete cambiare anche il dispenser del sapone liquido, scegliendone uno a fiori. E magari qualche saponetta colorata di giallo o arancione.

  • In camera da letto

Magari non è un locale in cui accoglierete gli ospiti, ma anche la camera da letto merita di ospitare qualche decorazione. Se doveste soffrire di allergie e quindi dovete evitare i fiori freschi vicini durante la notte, potete optare per quelli finti, oppure consolarvi inserendoli nel letto. Nelle lenzuola, per dormire in un prato fiorito. Oppure sul copriletto, perché l’idea della primavera vi accolga ogni volta che entrate nella vostra stanza.